Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:PIOMBINO16°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Politica sabato 08 ottobre 2016 ore 10:11

Costa e agricoltura tra i progetti di rilancio

Gianni Anselmi

Sono 26 i progetti che coinvolgono tutta la Regione nel Programma di Sviluppo regionale, alcuni riguardano anche l'economia locale



PIOMBINO — Quale sarà il ruolo della Val di Cornia nell'ambito delle politiche regionali da oggi al 2020? Di questo se n'è parlato venerdì pomeriggio all'hotel Centrale assieme al consigliere regionale Pd Gianni Anselmi, al segretario della Federazione Pd Val di Cornia-Elba Valerio Fabiani e ai rappresentanti delle categorie economiche, dei sindacati e dell’associazionismo, oltre ai sindaci di Piombino, Campiglia e San Vincenzo. Per rispondere alla domanda è stato necessario presentare il nuovo Programma di Sviluppo regionale (Prs) che conta di 26 progetti specifici per il rilancio di tutta la Toscana e 9 obiettivi generali. 

"Abbiamo da poche settimane iniziato l’iter per l’approvazione del provvedimento in Consiglio. – ha detto Gianni Anselmi– Il nuovo Prs è un programma che compie scelte importanti, che condizioneranno gli atti di governo e la programmazione settoriale nei campi dell’economia, delle politiche per l’impresa, della formazione, della cultura, delle infrastrutture e dell’ambiente".

Tra i 26 progetti alcuni riguardano per area o interessi anche la Val di Cornia: quello per le politiche del mare per l'Elba e l'Arcipelago Toscano, quello per il rilancio della competitività della costa, il programma di prevenzione e mitigazione del rischio idraulico ed idrogeologico e quello di sviluppo rurale ed agricoltura di qualità.

"Ecco – ha concluso Anselmi – questi sono solo alcune delle idee sulle quali decidiamo di scommettere per i prossimi anni. Spero che questo tour nelle città e la tappa di Piombino possa risultare utile per meglio svolgere il nostro ruolo e, speriamo, per rendere il PRS più aderente alle esigenze dei diversi territori della Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Atletico Piombino ferma al Magona la corsa della capolista Sestese (1-1). Il commento di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità