QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 23°25° 
Domani 24°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 25 agosto 2019

Politica sabato 08 ottobre 2016 ore 10:11

Costa e agricoltura tra i progetti di rilancio

Gianni Anselmi

Sono 26 i progetti che coinvolgono tutta la Regione nel Programma di Sviluppo regionale, alcuni riguardano anche l'economia locale



PIOMBINO — Quale sarà il ruolo della Val di Cornia nell'ambito delle politiche regionali da oggi al 2020? Di questo se n'è parlato venerdì pomeriggio all'hotel Centrale assieme al consigliere regionale Pd Gianni Anselmi, al segretario della Federazione Pd Val di Cornia-Elba Valerio Fabiani e ai rappresentanti delle categorie economiche, dei sindacati e dell’associazionismo, oltre ai sindaci di Piombino, Campiglia e San Vincenzo. Per rispondere alla domanda è stato necessario presentare il nuovo Programma di Sviluppo regionale (Prs) che conta di 26 progetti specifici per il rilancio di tutta la Toscana e 9 obiettivi generali. 

"Abbiamo da poche settimane iniziato l’iter per l’approvazione del provvedimento in Consiglio. – ha detto Gianni Anselmi– Il nuovo Prs è un programma che compie scelte importanti, che condizioneranno gli atti di governo e la programmazione settoriale nei campi dell’economia, delle politiche per l’impresa, della formazione, della cultura, delle infrastrutture e dell’ambiente".

Tra i 26 progetti alcuni riguardano per area o interessi anche la Val di Cornia: quello per le politiche del mare per l'Elba e l'Arcipelago Toscano, quello per il rilancio della competitività della costa, il programma di prevenzione e mitigazione del rischio idraulico ed idrogeologico e quello di sviluppo rurale ed agricoltura di qualità.

"Ecco – ha concluso Anselmi – questi sono solo alcune delle idee sulle quali decidiamo di scommettere per i prossimi anni. Spero che questo tour nelle città e la tappa di Piombino possa risultare utile per meglio svolgere il nostro ruolo e, speriamo, per rendere il PRS più aderente alle esigenze dei diversi territori della Toscana".



Tag

Gasparri a Salvini: "Basta serenate a Di Maio, centrodestra sia unito"

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Politica

Lavoro