QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 14°16° 
Domani 14°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 18 novembre 2019

Attualità domenica 24 settembre 2017 ore 18:42

Pronto soccorso, ora gestire gli iperafflussi

Foto di archivio

La Regione dà indicazioni preventive alle Asl per far fronte al sovraffollamento dei Pronto soccorso. Soprattutto in vista dei picchi influenzali



PIOMBINO — La Regione ha dato alle Asl delle indicazioni per affrontare le eventuali emergenze dovute a periodi di maggiore afflusso al Pronto soccorso, come ad esempio durante il picco influenzale che si verifica in inverno. E' stata disposta una delibera ad hoc presentata dall'assessora al Diritto alla salute Stefania Saccardi e approvata dalla giunta.

Tutte le aziende, dunque, dovranno predisporre un piano dettagliato con azioni specifiche "pronte all'uso" per ciascun ospedale, che potranno essere messe in atto temnpestivamente nel momento in cui si verificasse un incremento straordinario di accessi. Ogni azienda dovrà trasmettere il proprio piano alla Regione entro il 31 ottobre 2017, e in seguito aggiornarlo ogni anno.

Del resto, il fenomeno del sovraffollamento periodico dei Pronto soccorso è largamente presente su tutto il territorio nazionale e in molti altri Paesi anche dotati di sistemi sanitari avanzati. Le cause di questo fenomeno sono molteplici, alcune delle quali determinate dai picchi di iperafflusso di pazienti in Pronto soccorso per eventi climatici o epidemici. Il sovraffollamento periodico costituisce un problema rilevante che impatta sulla qualità dell'offerta sanitaria sia in termini di sicurezza che di qualità delle cure ai pazienti, e che richiede una risposta diversificata attraverso soluzioni organizzative integrate con interventi articolati su più fronti. Per questo la richiesta alle Asl di un piano ad hoc.



Tag

Bologna, rubano bancomat alle Poste e intascano un milione: 3 arresti

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità