Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:04 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità domenica 24 settembre 2017 ore 18:42

Pronto soccorso, ora gestire gli iperafflussi

Foto di archivio

La Regione dà indicazioni preventive alle Asl per far fronte al sovraffollamento dei Pronto soccorso. Soprattutto in vista dei picchi influenzali



PIOMBINO — La Regione ha dato alle Asl delle indicazioni per affrontare le eventuali emergenze dovute a periodi di maggiore afflusso al Pronto soccorso, come ad esempio durante il picco influenzale che si verifica in inverno. E' stata disposta una delibera ad hoc presentata dall'assessora al Diritto alla salute Stefania Saccardi e approvata dalla giunta.

Tutte le aziende, dunque, dovranno predisporre un piano dettagliato con azioni specifiche "pronte all'uso" per ciascun ospedale, che potranno essere messe in atto temnpestivamente nel momento in cui si verificasse un incremento straordinario di accessi. Ogni azienda dovrà trasmettere il proprio piano alla Regione entro il 31 ottobre 2017, e in seguito aggiornarlo ogni anno.

Del resto, il fenomeno del sovraffollamento periodico dei Pronto soccorso è largamente presente su tutto il territorio nazionale e in molti altri Paesi anche dotati di sistemi sanitari avanzati. Le cause di questo fenomeno sono molteplici, alcune delle quali determinate dai picchi di iperafflusso di pazienti in Pronto soccorso per eventi climatici o epidemici. Il sovraffollamento periodico costituisce un problema rilevante che impatta sulla qualità dell'offerta sanitaria sia in termini di sicurezza che di qualità delle cure ai pazienti, e che richiede una risposta diversificata attraverso soluzioni organizzative integrate con interventi articolati su più fronti. Per questo la richiesta alle Asl di un piano ad hoc.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno