Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro martedì 16 gennaio 2024 ore 15:02

Proroga cassa integrazione Jsw, c'è la firma

Fim, Fiom e Uilm: "Ora prioritario che si vada velocemente alla definizione e alla firma dei due protocolli di intesa per gli accordi di programma"



PIOMBINO — È stato firmato il verbale per la proroga per ulteriori 12 mesi, fino a Gennaio 2025, di cassa integrazione in deroga per 1.354 lavoratori di Jsw Steel Italy a Piombino, di cui una parte a zero ore, mentre i restanti con un massimo all’85%. Il tutto per un impegno di spesa del valore totale di circa 29 milioni, inizialmente coperti dai residui nelle disponibilità della Regione Toscana pari a 5 milioni e mezzo, mentre il restante dalla futura ripartizione alle Regioni delle risorse appostate dalla finanziaria.

La firma è avvenuta durante una riunione tenuta con il Ministero del Lavoro a cui hanno partecipato, oltre al rappresentante del Ministero, un esponente del Mimit, la Regione, Arti per le politiche attive, la direzione del personale Jsw e le segreterie territoriali Fim-Fiom-Uilm affiancate dai rispettivi coordinatori Rsu. 

"Adesso è quanto mai prioritario che si vada velocemente alla definizione e alla firma dei due protocolli di intesa propedeutici alla definizione degli accordi di programma tra i due soggetti imprenditoriali e il Governo. - hanno commentato i sindacati - Da una parte Governo-Metinvest e dall’altra Governo -Jsw, per voltare definitivamente pagina, portare velocemente alla discussione dei due piani industriali per creare il lavoro che da anni chiediamo e risollevare una comunità dal dover vivere ancora di soli sussidi e cassa cassa integrazione".

D'accordo anche l'Unione sindacale di base: "Per Usb, oltre ad aver garantito il rinnovo degli ammortizzatori sociali, è quanto mai fondamentale mettere in calendario una serie di incontri al Ministero per entrare nel merito dei piani industriali di Metinvest e Jsw. È evidente che la partita occupazionale è fondamentale e dovrà essere gestita tutelando i lavoratori e le lavoratrici; ribadiamo con forza che per noi anche la questione dell’ambiente è essenziale per la città di Piombino,per questo i due percorsi vanno affrontati in modo unitario coinvolgendo tutti i soggetti presenti nel territorio", hanno commentato.

Per l'Ugl Nazionale Metalmeccanici, "è fondamentale mettere in calendario una serie di incontri al Mimit dove chiederemo al Governo, di stipulare i due nuovi accordi di programma, in cui, a nostro avviso, dovranno essere inserite precise clausole di salvaguardia e eventuali penali in caso di inadempienze da parte dei due soggetti industriali. Ciò a differenza di quanto fatto nel passato ed entrare nel merito dei piani industriali di Metinvest e Jsw, dove la partita occupazionale è fondamentale e dovrà essere gestita senza alcun impatto per i lavoratori. Infine come avevano dichiarato nei precedenti incontri, secondo la Ugl Metalmeccanici la questione ambientale è decisiva per la transizione ecologica sia per la competitività che per il territorio coinvolgendo tutti i soggetti".

Soddisfatti anche dal Comune di Piombino. “È una notizia che accogliamo con soddisfazione. – hanno dichiarato il sindaco Francesco Ferrari e l’assessora alle Attività produttive Sabrina Nigro - Questo risultato è frutto di un lavoro di squadra che ha visto impegnato il Comune di Piombino insieme agli altri livelli istituzionali e ai sindacati, con lo scopo di salvaguardare i diritti e la sicurezza dei lavoratori. Si tratta di un passaggio importante, soprattutto oggi, in un momento nel quale ci sono prospettive di sviluppo per la siderurgia che potrebbero portare a nuovi scenari e opportunità lavorative. È stato sicuramente essenziale mantenere elevata l’attenzione su questo tema, cosa che le istituzioni e i sindacati hanno costantemente fatto negli scorsi mesi, sollecitazioni che hanno trovato ascolto da parte del Governo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno