Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:PIOMBINO9°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Conferenza di estrema destra alla Camera, lite a colpi di insulti: «Sei cretino», «E tu stupido»
Conferenza di estrema destra alla Camera, lite a colpi di insulti: «Sei cretino», «E tu stupido»

RIGASSIFICATORE Venerdì 30 Gennaio 2026 ore 12:50

“Proroga Snam inaccettabile, un sopruso"

Il gruppo Alleanza Verdi e Sinistra in Consiglio regionale ha ribadito la posizione sul futuro del rigassificatore a Piombino



PIOMBINO — "Inaccettabile la richiesta di Snam: il termine deve rimanere Luglio 2026". Così Lorenzo Falchi, Diletta Fallani e Massimiliano Ghimenti del Gruppo di Alleanza Verdi e Sinistra in Consiglio regionale della Toscana appena appresa la notizia della richiesta di proroga di due anni e mezzo da parte dell’azienda che gestisce l’impianto di rigassificazione all’interno del porto di Piombino.

"La nostra mozione sul rispetto degli accordi e lo spostamento definitivo entro Luglio 2026 del rigassificatore è stata approvata dal Consiglio Regionale e ci aspettiamo che il Governo Meloni dia finalmente ascolto ai territori e ai cittadini e mantenga gli impegni presi. - hanno proseguito - È finito il tempo dei traccheggiamenti la nave va spostata e le opere di compensazione realizzate. Il fatto che non si sia trovato in tutto questo tempo un’alternativa e che oggi arrivi la richiesta di proroga conferma che la volontà di Meloni e Pichetto Fratin è sempre stata di mantenere l’impianto dov’è adesso, addossando la loro incapacità sulle spalle della costa Toscana". 

"Si parla di almeno altri 30 mesi di presenza della nave rigassificatrice e questa è un’offesa verso impegni e promesse fatte a Piombino. La Toscana non starà in silenzio di fronte a questa azione che rappresenta un vero e proprio sopruso civico e ambientale”, hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’uomo, nonostante i ripetuti inviti a calmarsi e a desistere, ha continuato a divincolarsi, spintonare e sgomitare, cercando di darsi alla fuga
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Cultura