Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:15 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 08 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Prima della Scala, standing ovation per Mattarella

Cultura martedì 06 ottobre 2020 ore 10:00

Proseguono gli scavi nell’area dell’Acropoli

Le ricerche rientrano nell'ambito del progetto "Gli Etruschi in Toscana. Le città dell'Etruria". Nuovo scavo archeologico nel 2021



PIOMBINO — Anche quest’anno ha preso avvio la nuova campagna di scavo archeologico all’Acropoli di Populonia che si concluderà a metà Ottobre; nel corso degli ultimi due anni le ricerche hanno portato a numerose scoperte nell’area del balneum sopra il terrazzamento delle Logge, dove è stato messo in luce un complesso termale, uno dei più antichi e meglio preservati mai ritrovati in Etruria, decorato con pavimenti musivi e intonaci dipinti ancora conservati.

Il progetto di ricerca sull’Acropoli, fa parte integrante del Progetto esecutivo per gli interventi di conservazione attiva e valorizzazione del patrimonio archeologico e paesaggistico del Parco di Baratti e Populonia finanziato dal Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020 - ‘Gli Etruschi in Toscana. Le città dell’Etruria’ e cofinanziato dal Comune di Piombino in partenariato con i comuni di Volterra e Cortona.

Le nuove ricerche sono svolte dall’Università di Siena in collaborazione con la University of Toronto e con la direzione della Soprintendenza e si concentrano proprio sul complesso delle Logge.

Con il bando di gara scaduto lo scorso 30 Settembre, entro i primi mesi del 2021 si potrà contare sull’avvio dei lavori che interesseranno l’area dell’acropoli e quella delle necropoli nella città bassa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mercoledì 8 Dicembre le due squadre si incontrano dopo 45 anni. La prima volta risale al campionata 1928/1929. Nel 1975 l'amichevole al Magona
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS