Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO17°24°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 14 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»

Attualità lunedì 23 ottobre 2023 ore 09:35

Puliamo in mondo ha fatto tappa a Baratti

Sono stati raccolti una trentina di sacchi di rifiuti. Ogni gruppo ha poi provveduto a catalogare i rifiuti secondo uno specifico protocollo



PIOMBINO — Weekend all'insegna dell'ambinete. Si è svolta nel golfo di Baratti l’annuale giornata di Puliamo il Mondo organizzata da Legambiente insieme a Love the Sea like me e alle associazioni Sons of the Ocean, Scout_Cngei_Piombino e Rotaract_club_Piombino.

Sono stati raccolti una trentina di sacchi di rifiuti. Ogni gruppo di raccoglitori ha provveduto a catalogare i rifiuti secondo il protocollo di progetto Plasticheamare di Sons of the Ocean. Il protocollo prevede che prima di buttare via i rifiuti raccolti si aprano i sacchi della spazzatura e si classificano i rifiuti di plastica secondo il tipo di prodotto e la marca produttrice. Si conta ogni tipo di rifiuto di plastica/marca e riempiono le schede. Queste informazioni vengono poi copiate su un file e inviati a Sons of the Ocean. Dati che saranno analizzati sotto la guida dell’Università di Pisa. L'obiettivo è individuare le aziende che producono più imballaggi che vengono abbandonati o quelle aziende che, ad esempio, producono ombrelloni le cui punte dei manici si staccano facilmente e si perdono nella sabbia; così sarà possibile intervenire presso queste aziende.

Nell'occasione si è svolta una discussione sui rifiuti, il riciclo di essi, i pericoli per la fauna marina e il ciclo alimentare. Lo sguardo si è allargato anche all’ambiente intorno, notando come la ripa si stia sgretolando e anche le piogge abbiano contribuito all’erosione e la non regimazione idraulica porti all’approfondimento di numerosi canaloni che portano sulla spiaggia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'intervento riguarda l’anello viario dell’ospedale Villamarina di Piombino dove sarà vietata la sosta agli autoveicoli nella zona B
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

RIGASSIFICATORE