Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica martedì 18 gennaio 2022 ore 17:30

Raccolta rifiuti, "manteniamo impegni presi"

Mario Atzeni, consigliere di Udc-Civici popolari liberali

Il gruppo Udc-Civici popolari liberali sostiene la transizione verso la raccolta stradale tramite cassonetti informatizzati



PIOMBINO — "Quello che deve caratterizzare una buona Amministrazione comunale è, da una parte tenere in gran conto i vantaggi che una scelta determinano per la collettività, dall'altra il dover mantenere gli impegni presi in campagna elettorale", così hanno esordito dal gruppo Udc-Civici popolari liberali intervenendo nel dibattito che si è aperto attorno alla notizia dell'introduzioni dei cassonetti informatizzati per incentivare la raccolta differenziata (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Fino ad oggi la nostra comunità si è caratterizzata per una grave carenza della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, che ci colloca ben lontani dagli standard richiesti dalla Comunità europea. - ha commentato il gruppo consiliare che fa parte della coalizione di maggioranza - Infatti attualmente, i dati relativi alla raccolta differenziata della nostra città sono molto bassi e siamo convinti che grazie a questo nuovo piano potremo migliorarli sensibilmente. Siamo consapevoli che è un percorso lungo e complesso che richiederà mesi di lavoro prima di arrivare a compimento e anni perchè possiamo vedere dei concreti risultati essendo indispensabile il coinvolgimento di tutta la popolazione attraverso un percorso di educazione e sensibilizzazione dei cittadini, e questo anche per poter dare un maggior decoro alla nostra città che troppo spesso viene deturpata dal deposito selvaggio della spazzatura".

"Per questo riteniamo che sia molto importante l'azione di educazione che svilupperemo nelle scuole, perchè attraverso il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi, che di solito sono più attenti alle problematiche ambientali, si possa arrivare a far cambiare brutte abitudini in adulti ed anziani. L'Amministrazione comunale ha dunque avviato una attenta valutazione delle opzioni a disposizione, valutando le condizioni del territorio e i costi del servizio in relazione alle diverse possibilità che Ato e Sei Toscana hanno prospettato, arrivando poi a scegliere prioritariamente i cassonetti informatizzati che saranno collocati su tutto il territorio comunale ad eccezione del centro storico per il quale, viste le specifiche caratteristiche, è stata scelta la raccolta domiciliare. Questo avevamo promesso in campagna elettorale, e questo abbiamo fatto. Noi - si conclude - riteniamo che la coerenza sia dovuta per il rispetto che si deve avere per gli elettori, per cui, nonostante le inevitabili critiche delle opposizioni, noi tiriamo avanti concretizzando un'ennesima promessa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica