Attualità martedì 10 dicembre 2024 ore 08:49
Raccontare il futuro, dall'idea al podcast
I ragazzi che hanno animato il progetto racconteranno l'intero percorso in una puntata live presso la sede di radio @blo
PIOMBINO — Venerdì 13 Dicembre alle ore 17 è prevista la giornata finale di restituzione delle attività svolte nell'ambito del progetto Raccontare il futuro. L'iniziativa, promossa dall'associazione Teatro dell'Aglio con Arci Piombino Val di Cornia Elba, ha risposto al bando della Regione Toscana "Siete presente" nell'ambito del programma Giovanisì con il supporto del Cesvot per il terzo settore.
Il progetto Raccontare il futuro si è svolto attraverso un percorso formativo aperto agli alunni delle Scuole Secondarie di secondo grado. Attraverso la collaborazione tra pari, i ragazzi si sono cimentati nella produzione di podcast originali su argomenti di loro interesse, a partire da nozioni di scrittura creativa, public speaking e post produzione ed editing. La finalità dell’iniziativa è stata quella di favorire un protagonismo giovanile che valorizzasse linguaggi, luoghi e strumenti della comunicazione in modo da costruire percorsi, capacità per crescere sul piano culturale, etico ed estetico.
Venerdì 13 Dicembre alle ore 17 è prevista la giornata finale di restituzione delle attività svolte con una puntata live presso la sede di radio @blo in Località Cotone 95 in cui saranno protagonisti alcuni ragazzi dell'istituto superiore Val di Cornia di Piombino.
Il progetto, ricordiamo, è realizzato grazie al bando "Siete Presente. Con i giovani per ripartire - 2024", a valere sul progetto “Giovanisì.it”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana - Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Livorno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI