Attualità giovedì 31 ottobre 2019 ore 20:57
Raddoppio discarica Rimateria, parla Ferrari
Ferrari: "Ritengo incredibile che la Regione possa prendere una decisione totalmente in contrasto con la volontà di un intero territorio"
PIOMBINO — "Per ora nessuna notizia ufficiale riguardo Rimateria. Al Comune non è giunta alcuna comunicazione dalla Regione e le uniche informazioni arrivano da Il Tirreno, secondo il quale pare certa la concessione della Via, pur con numerose prescrizioni", lo scrive il sindaco di Piombino Francesco Ferrari in merito alla parere del Nurv sulla Via per il raddoppio della discarica Rimateria.
Risposte erano attese per il 30 Ottobre (leggi qui sotto gli articoli correlati).
"Prima di commentare vogliamo leggere il provvedimento: in caso di concessione della Via, vorremo conoscere il tipo di prescrizioni e, soprattutto, le motivazioni che avrebbero consentito al nucleo tecnico di superare quelle enormi criticità che la nostra amministrazione ha puntualmente sollevato. Ci domandiamo come sia possibile concedere la Via nonostante il parere negativo espresso sul progetto di raddoppio dei volumi da parte di Arpat in merito al problema odorigeno. - ha detto il primo cittadino - Ci chiediamo altresì come sia possibile che la Regione consenta il raddoppio dei volumi quando la normativa prescrive che una discarica non possa nascere a una distanza inferiore ai 500 metri dai centri abitati (e ricordiamo che Montegemoli e Colmata distano dalle eventuali future nuove discariche assai meno)".
"Ritengo incredibile che la Regione possa prendere una decisione totalmente in contrasto con la volontà di un intero territorio - ha concluso - che si è espresso più volte, nelle piazze e in cabina elettorale, contro una immensa discarica per rifiuti speciali alle porte di Piombino".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI