Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PIOMBINO16°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Mercoledì 14 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Contro l'asse Putin-Trump la Ue usi i beni russi congelati
Contro l'asse Putin-Trump la Ue usi i beni russi congelati

Lavoro Mercoledì 30 Settembre 2026 ore 18:33

Raggiunta l'intesa per la nuova era Trasteel

Positivo l'esito dell'incontro tra vertici aziendali e sindacati. "Inizia quindi una nuova sfida per rilanciare lo stabilimento"



PIOMBINO — Una lunga riunione segnata da vari step per riuscire a trovare una quadra che potesse essere da tutti condivisa, quella per il futuro dello stabilimento Liberty Magona a Piombino. I sindacati Fim-Fiom-Uilm hanno incontrato i vertici di Trasteel per provare a raggiungere un accordo sul trasferimento dei lavoratori nella nuova società.

"Alla fine - hanno riferito i sindacati - si è arrivati ad un accordo che sarà siglato nei prossimi giorni ma che conferma che dal 1 Ottobre tutti i lavoratori verranno trasferiti in Trasteel Magona Srl. Sarà successivamente richiesta l’apertura dei contratti di solidarietà che saranno necessari per gestire questa prima fase di ripartenza e abbiamo concordato che l’azienda si farà carico di anticipare l’ammortizzatore ai lavoratori. Lo riteniamo un atto importante perché segna un nuovo inizio che va a differenziarsi rispetto a quanto fatto fino ad oggi dal gruppo Liberty".

"Chiaramente - hanno proseguito - adesso il compito principale sarà quello di riaffacciarsi sul mercato per acquisire nuovi ordini e clienti, ma sappiamo le potenzialità dei lavoratori e del marchio Magona. Inizia quindi una nuova sfida per rilanciare lo stabilimento ed in questo ultimo trimestre si prevede una graduale ripartenza degli impianti grazie ai coils in arrivo con volumi che auspichiamo possano aumentare gradualmente".

"Trasteel continuerà ad appoggiarsi sull’attuale agenzia interinale e quindi gli attuali lavoratori andranno in continuità. L’impegno economico di Trasteel è stato confermato sia sulle necessarie manutenzioni che sul trasferimento nei prossimi mesi del centro servizi Tamac a Piombino", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A breve arriveranno tre milioni e mezzo di euro per ampliare il pronto soccorso. La visita dell'assessora regionale alla Sanità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità