Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica domenica 03 aprile 2016 ore 10:35

La Parchi è una risorsa ma si può fare di più

Il consigliere Gelichi lancia alcune proposte per una nuova e ampliata visione dell'offerta turistica territoriale a cominciare dalla Sterpaia



PIOMBINO — Se la Parchi Val di Cornia è una risorsa per il territorio, allora deve essere sostenuta e valorizzata evitando che prima o poi il peso economico pesi sempre di più sui Comuni e, magari, un domani essere liquidata da qualcuno o pensarne una privatizzazione. 

E' Riccardo Gelice, il consigliere comunale di Ascolta Piombino, che solleva questa riflessione e prova a pensare ad una soluzione che possa in qualche modo dare nuovi spunti alla società. "Per migliorare le performance economiche bisognerebbe dotare questa società pubblica di ulteriori spazi in gestione, zone pregiate dove si possa avviare attività di servizio legate al turismo. - spiega Gelichi - E’ per questo motivo che vogliamo stimolare il nuovo C.d.A. a perseguire tutte le strade per potenziare la componente economica, attraverso le risorse già disponibili vagliando con attenzione le nuove ancora inespresse".

E fa un esempio. "Un’area già in dotazione alla Parchi è la Sterpaia, che secondo le vecchie previsioni mai attuate, ma riproponibili in fase di riadozione, potrebbe divenire un centro di servizi ludico ricreativi e di ricettività leggera. Su quest’argomento esiste già un parere positivo della maggioranza del Consiglio comunale di Piombino che impegnerebbe la stessa amministrazione a perseguirne gli scopi suddetti. - e prosegue - Inoltre a Baratti ci sarebbero alcune previsioni del piano particolareggiato, anch’esse ad oggi inattuate, come la torre adiacente Canessa, l’edificio ex croce rossa e quello ex Finanza, aree con destinazione ricettiva, l’ultima potrebbe andare tranquillamente nella disponibilità della Parchi".

Insomma, il portavoce di Ascolta PiombinoGelichi, l’offerta turistica dovrebbe dotarsi di componenti aggiuntive oltre l’attrazione storica culturale, come il pernottamento in situ, l’eventuale balneazione per non parlare delle inespresse potenzialità del promontorio e il fascino invernale del nostro golfo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità