Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 27 ottobre 2022 ore 10:57

Piombino riferimento per esami di oncoematologia

L'Azienda Usl Toscana nord ovest ha definito la riorganizzazione complessiva dei laboratori analisi dell’ambito di Livorno



PIOMBINO — A partire dal 3 Novembre 2022 il laboratorio analisi chimico cliniche dell’ospedale Villamarina di Piombino sarà il centro di riferimento della diagnostica oncoematologica mediante analisi citofluorimetrica multiparametrica e servirà tutti pazienti dell’area Sud dell’Azienda Usl Toscana nord ovest: zone Livornese, Valli Etrusche (Bassa Val di Cecina e Val di Cornia) ed Elba.

Una novità importante che qualifica e distingue la struttura di Piombino all’interno della struttura complessa Analisi chimico cliniche dell’ambito di Livorno.

La diagnostica oncoematologica, eseguita mediante analisi citofluorimetrica multiparametrica, è indispensabile nella diagnosi precoce, nella stadiazione e nel follow-up delle leucemie acute e croniche, nei linfomi e nel mieloma multiplo. Le caratteristiche e le potenzialità di questo tipo di esami di laboratorio sono inserite nei percorsi diagnostici e terapeutici, in un settore in cui per i singoli pazienti sono necessarie risposte sempre più specifiche, approfondite e tempestive negli esordi, nei decorsi clinici e nelle valutazioni immunologiche.

La citofluorimetria è una metodica di laboratorio che consente lo studio delle malattie ematologiche siano esse linfomi, leucemie e mielomi oltre alle malattie del sistema immunitario acquisite e congenite. I risultati dell’analisi immunofenotipica consentono in modo tempestivo di effettuare la scelta terapeutica più opportuna sulla base del quesito diagnostico, di valutare la risposta alla terapia in atto e l’eventuale ripresa della malattia. Il personale operante in questo settore è altamente specializzato ed è composto da uno staff di 1 dirigente biologo, 1 dirigente medico e 13 operatori tecnici.

Un ulteriore elemento innovativo nell’ambito della rete dei laboratori dell’area Sud è rappresentato dallo sviluppo nella sede di Portoferraio di una diagnostica molecolare rapida a supporto della gestione del paziente critico, un moderno sistema che utilizza pannelli sindromici dedicati alla diagnostica liquorale e alla sepsi.

Rimane invece centralizzata nella sede del laboratorio di Cecina, anche in questo caso per tutta l’area Sud, la diagnostica riferita allo screening del colon retto (ricerca sangue occulto), mentre su Livorno verranno re-indirizzati i test di sierologia infettiva, sempre per efficientare al massimo l'utilizzo dell'alta automazione e per migliorare ulteriormente i tempi di risposta.

Questa riorganizzazione complessiva dei laboratori analisi dell’ambito di Livorno rappresenta un ulteriore passo per valorizzare questa attività e per esaltare le peculiarità delle singole strutture presenti sul territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica