Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 18 ottobre 2018 ore 16:42

Rifiuti e differenziata, i numeri di Sei Toscana

In Val di Cornia registrato un incremento di raccolta differenziata. Un Comune il più green, ma comunque lontani dalla soglia del 65 per cento



PIOMBINO — Come ogni anno la Regione Toscana ha pubblicato i dati che certificano per ogni Comune le percentuali di raccolta differenziata raggiunte. 

I dati appena pubblicati da Arrr (Agenzia Regionale Recupero Risorse) si riferiscono alle raccolte differenziate dell’anno 2017 e rilevano nel territorio dell’Ato Toscana Sud, ovvero le province di Arezzo, Grosseto e Siena e i sei comuni livornesi della Val di Cornia, una percentuale di raccolta differenziata del 39,4 per cento con un aumento di 1,2 punti rispetto al 2016, interrompendo una lunga fase di stagnazione delle performance di raccolta differenziata (leggi qui sotto gli articoli correlati).

In Toscana nel 2017 sono stati prodotti 2,24 milioni di tonnellate di rifiuti urbani, con una produzione media pro capite nei Comuni dell’Ato Toscana Sud pari a circa 608 kg per abitante (599 la media regionale). La percentuale media di RD regionale si attesta sopra al 50 per cento (53,9 per cento) con un trend di crescita di quasi tre punti in percentuale rispetto al 2016.

Come viene riferito in una nota del gestore rifiuti Sei Toscana, la fotografia che deriva dalla certificazione dei dati in merito alle raccolte, mostra come siano diverse le cause che concorrono al raggiungimento di determinati standard: dalla capacità di pianificazione delle amministrazioni, alla consapevolezza raggiunta dai cittadini e dai sistemi di raccolta utilizzati, passando attraverso alcune specificità tecniche delle modalità di calcolo che influenzano a volte positivamente e altre in senso opposto il dato finale.

I dati dei sei Comuni livornesi della Val di Cornia registrano tutti un incremento delle raccolte rispetto all’anno precedente con Suvereto che si conferma la più “green” grazie al suo 44,57 per cento di raccolta differenziata (+2,9 per cento). Numeri comunque lontani, come anche per le Ato, dall'obiettivo del 65 per cento di raccolta differenziata stabilito dalla norma nazionale per il 2012.

Per il 2018 restano confermate le previsioni di aumento delle percentuali di raccolta che dovrebbe salire al 42 per cento nell’Ato Toscana Sud. Proprio per raggiungere gli obiettivi prefissati, il Consiglio di amministrazione di Sei Toscana ha approvato le linee guida strategiche del proprio piano industriale che prevede, quanto alla componente dei servizi, un nuovo sistema di gestione del servizio di raccolta che integra la raccolta domiciliare porta a porta con quella di prossimità, stradale e con attrezzature ad accesso controllato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro