Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

STOP DEGRADO venerdì 21 maggio 2021 ore 14:01

"Riflettete quando abbandonate un rifiuto"

Rifiuti abbandonati (Foto di repertorio)

La lista Lavoro & Ambiente ha sottolineato l'impegno delle associazioni di volontariato e dell'Amministrazione comunale per arginare il fenomeno



PIOMBINO — La lista civica Lavoro & Ambiente in una nota fa una considerazione sull'elevato numero di segnalazioni di rifiuti abbandonati sul territorio comunale e le azioni intraprese dall'Amministrazione per arginare il fenomeno.

"Ogni giorno si vedono segnalazioni di rifiuti abbandonati sul territorio comunale, atti di pura inciviltà a spese di tutta la cittadinanza, colpevoli e innocenti. È la faccia brutta di Piombino, ma ne esiste anche una bella, che non va dimenticata, e cioè quella dei singoli cittadini che silenziosamente ripuliscono dove altri hanno sporcato e quella di associazioni, come gli Amici di Vittorio, che hanno organizzato vere campagne di raccolta. Il problema però non si risolve né con la buona volontà né con il volontariato organizzato. - hanno commentato dalla lista - Il problema è della Amministrazione che ha cercato di sensibilizzare i cittadini con una campagna di comunicazione volutamente aggressiva e che cerca ogni giorno di reprimere il diffuso fenomeno con sanzioni. Perché le sanzioni esistono e i colpevoli spesso sono individuati e perseguiti, grazie alle fototrappole collocate in molti punti della città. Si potrebbe fare di più? Forse, lavorando in primis su un'educazione diffusa e capillare, che del resto ci risulta sia in preparazione o aumentando il numero delle fototrappole, sorvegliando meglio i luoghi dove statisticamente vengono abbandonati più rifiuti: periodicamente vengono analizzati i dati e implementato il controllo nei luoghi più critici". 

"La nostra lista - ha concluso - crede che ci sia stata una consapevolezza e una determinazione vera dell'Amministrazione per prevenire il fenomeno e per reprimerlo. Siamo certi che i frutti di questo impegno si vedranno. Ci appelliamo a tutti i concittadini. Riflettete, quando abbandonate un rifiuto correte un concreto pericolo di essere multati e soprattutto pesate ingiustamente sulla collettività".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno