Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 05 luglio 2022 ore 15:05

"Chiesto Comitato tecnico regionale per i rischi"

Il porto di Piombino

Il Comitato Salute Pubblica chiede a presidente e Consiglio regionale di integrare l'elenco dei pareri per il rigassificatore nel porto di Piombino



PIOMBINO — Il Comitato Salute Pubblica Piombino Val di Cornia ha scritto una lettera al Presidente della Regione Toscana e a tutti i presidenti dei gruppi politici presenti in regione per richiedere quanto promesso, dallo stesso Giani alla città, in occasione del Consiglio comunale straordinario del 1 Luglio, sul progetto di un rigassificatore nel porto di Piombino.

"Il presidente ha espressamente informato che firmerà l’autorizzazione per la collocazione in porto e relativo esercizio dell’impianto, solo se avrà rassicurazioni circa la sicurezza nei confronti della popolazione, degli elementi vulnerabili e dei luoghi. - ha ricordato il comitato - A tal fine ha elencato trenta organi, fra Enti e Autorità, che saranno interpellati per i pareri ed ha, con proprio atto 28 Giugno 2022, costituito un ufficio per consulenze e pareri vari. Tra le varie strutture interessate al procedimento sono citati uffici e enti anche esterni e autonomi, ma non il Comitato Tecnico Regionale di cui alla legge sui rischi di incidenti rilevanti, comitato che ha sede in Firenze e che è operante in materia in base alla normativa nazionale 105/2015 e alla normativa europea Seveso III".

Come spiegato dal Comitato Salute Pubblica, questo Comitato Tecnico Regionale sarebbe composto da persone altamente qualificate: 15 componenti tra i quali Il Direttore regionale vigili del fuoco, 4 tecnici e comandanti dei vigili del fuoco, un rappresentante della direzione del lavoro, uno dell’ordine ingegneri, 2 dell’Arpat, uno dell’Inail, uno dell’Asl, uno del Comune territorialmente competente, uno dell’ Ufficio nazionale idrocarburi, uno dell’ Autorità marittima e uno dell’Area vasta. Il Comitato 

"Il Ctr ha compiti di controllo, ispezione, fattibilità ed è titolato ad approvare o meno il Piano di sicurezza degli impianti di rigassificazione, così come è avvenuto per quello di Livorno e quello in Adriatico (CTR del Veneto) poiché previsto dalla normativa sui grandi rischi. - hanno proseguito - Il Piano è parte sostanziale del progetto e solo attraverso un esame congiunto delle proposte di sicurezza rapportate alle distanze con elementi vulnerabili e caratteristiche del sito, pratiche operative, che il Comitato potrà esprimersi. Nell’ordinanza regionale e nell’elenco dei pareri sono indicati quelli dei vigili del fuoco e dell’Arpat, importanti certo, ma il Ctr ha un ruolo più ampio di competenze e verifiche ai sensi di legge".

Per questo nella lettera è stato chiesto al governatore di integrare i propri atti e il proprio elenco di organi con il Comitato Tecnico Regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità