Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

RIGASSIFICATORE martedì 20 dicembre 2022 ore 15:00

"Subito i controlli nei cantieri Snam"

Nicola Fratoianni

A chiedere l'intervento del Nucleo operativo ecologico dell'Arma dei Carabinieri è Nicola Fratoianni (Alleanza Verdi Sinistra)



PIOMBINO — “Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Piombino ha reso noto pubblicamente che nel corso dei lavori per l’installazione delle condutture gas che allacceranno il rigassificatore galleggiante, che dovrebbe essere posizionato all’interno del porto cittadino, con la rete nazionale gas si è evidenziato il superamento della soglia di contaminazione. Snam naturalmente ha negato. Come si sa quei lavori, su cui pende la protesta di un’intera comunità e un ricorso al Tar, che verrà affrontato nei prossimi giorni, devono rispettare in maniera rigorosa 129 prescrizioni determinate da vari enti statali volte a tutelare ambiente e salute. Se è vero che vi è stata una diffusione di inquinanti, nel corso degli scavi, dall’arsenico allo zinco e così via, saremmo di fronte ad un fatto grave”.

Ad affermarlo è il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra (leggi qui sotto gli articoli collegati).

“Se avessimo in questo Paese un ministro dell’Ambiente la prima cosa che avrebbe dovuto fare sarebbe stata quella di far intervenire il personale del Nucleo Operativo Ecologico dell’Arma dei Carabinieri per avere le verifiche immediate su quanto accaduto. - ha commentato Fratoianni - Proprio perchè crediamo che questo debba essere fatto al più presto lo chiederemo con un’interrogazione parlamentare al governo, affinché siano fatte tutte le verifiche ambientali sulle modalità di gestione del cantiere Snam”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno