Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica martedì 19 aprile 2022 ore 07:53

Rigassificatore, “lavorare ai tavoli tecnici”

Il porto di Piombino

Alleanza per Piombino: “Verificare se ci siano tutti i requisiti tecnici e di sicurezza per garantire al porto e alla città una convivenza pacifica”



PIOMBINO — “La questione del rigassificatore nel porto di Piombino rischia di essere davvero una sarabanda tra il sì e il no senza che però ci siano dati certi e discutibili”, così Alleanza per Piombino è entrata nel dibattito che da giorni interessa la città.

“Al momento la Snam, società dello Stato, sta lavorando copiosamente con l'autorità di sistema portuale per verificare se ci siano tutti i requisiti tecnici e di sicurezza per garantire al porto e alla città una convivenza pacifica. Al momento ogni posizione, diversa da quella attendista, rischia di essere solo di convenienza politica quando invece sia l'amministrazione che la politica avrebbe bisogno di capire quale opportunità, o disagio, un rigassificatore ormeggiato in porto per diciotto o ventiquattro mesi può arrecare. - hanno proseguito - Ammesso che non ci fossero problemi legati all'impatto ambientale, alla circolazione dei molti traghetti che ogni giorno entrano ed escono dal nostro porto, e magari provando a pensare anche ai benefici che un impianto del genere potrebbe portare, solo allora una scelta andrebbe presa”. 

“Al momento è pura retorica a cui purtroppo siamo abituati da un pò di tempo a questa parte. Oltre all'apparenza si dovrebbe pensare a lavorare a tavoli tecnici a cui nessuno degli enti, come per esempio l'autorità di sistema portuale, può essere esclusa”, hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro