Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:36 METEO:PIOMBINO9°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La preside: la fiction ci ricorda che la scuola è terra di missione
La preside: la fiction ci ricorda che la scuola è terra di missione

RIGASSIFICATORE Giovedì 22 Gennaio 2026 ore 10:07

Rigassificatore, appello ai sindaci della costa

Il Comitato Salute Pubblica che invita i sindaci firmatari per il trasferimento del rigassificatore a formalizzare l'impegno in Consiglio



PIOMBINO — Il Comitato Salute Pubblica ha inviato una nuova lettera aperta sulla questione del rigassificatore. Destinatari sindaci, commissario per l'opera, ministro dell'Ambiente e Presidente del Consiglio dei Ministri.

Il punto è fermo: "Via il rigassificatore dal porto di Piombino nel 2026". A sostegno di questo il Comitato richiama alla memoria la raccolta firme che ha visto l'adesione di tutti i sindaci della costa da Livorno a Castiglione della Pescaia con la quale si chiedeva ufficialmente "al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni di rispettare gli atti e gli impegni del Governo e del Commissario straordinario Eugenio Giani che, in qualità di Commissario Straordinario, ha rilasciato l’autorizzazione al rigassificatore n.140 del 25.10.2022 a favore della Soc. Snam per la durata di tre anni".

"L’azione dei politici dovrebbe abbracciare più piani istituzionali e renderli interconnessi tra di loro per il raggiungimento dell’obiettivo. - si legge nella lettera - Il Consiglio comunale di Piombino si è espresso all'unanimità, nei primi giorni di Dicembre, per il trasferimento del rigassificatore entro il 2026, riteniamo che sarebbe importante che anche i Consigli comunali dei sindaci firmatari dell'appello indetto da comitati deliberassero la contrarietà alla permanenza del rigassificatore oltre la data del 2026. - e ancora - Il Commissario Eugenio Giani ha dichiarato pubblicamente la sua contrarietà ad una eventuale proroga, chiediamo al Commissario di attivarsi presso il Ministero per il mantenimento degli impegni presi e per rispettare gli atti emessi. Il Consiglio Regionale della Toscana si è espresso in questi giorni per l'allontanamento della nave del gas nei termini indicati nella concessione. Visti tali presupposti chiediamo che la Regione Toscana si impegni fin da ora ad attivarsi, in caso che la politica non riesca a dialogare, per un contenzioso amministrativo. Ricordiamo che lo stesso Tar Lazio ha espressamente detto che un eventuale riesame della autorizzazione all'esercizio con valore di rinnovo potrà riguardare altro sito, ma non Piombino. Rinnoviamo la richiesta al sindaco di Piombino affinché ponga in essere azioni politiche, amministrative e giudiziarie per difendere il territorio che amministra: Piombino merita di più, noi cittadini siamo pronti a continuare a lottare per il futuro della città e del territorio ma aspettiamo risposte concrete dalla politica e il mantenimento degli accordi. Il Governo - si prosegue nella lettera - è chiamato a dare risposte".

I tre anni sanciscono la cessazione dell’attività di rigassificazione e l’allontanamento dal porto di Piombino della nave rigassificatrice Italis LNG (ex Golar Tundra). A fine 2025 la richiesta di proroga da parte di Snam e il via al nuovo valzer di dichiarazioni e commenti sulla contrarietà o meno alla permanenza della nave nello scalo piombinese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il presidente Giani: "I tre anni stanno per scadere, voglio sapere i motivi che non hanno portato a realizzare quanto contenuto nel memorandum"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

RIGASSIFICATORE