Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

RIGASSIFICATORE giovedì 10 ottobre 2024 ore 11:30

Rigassificatore, "perché nessuno lo vuole?"

I Comitati evidenziano come nessuno voglia il rigassificatore neppure in Liguria commentando le dichiarazione di Snam



PIOMBINO — "Allora possiamo stare tranquilli, lo dice Snam, anzi, dobbiamo essere felici e orgogliosi di ospitare uno dei 50 rigassificatori su nave del mondo nel porto di Piombino.Di 50 nel mondo in pochi chilometri di costa due, Livorno e Piombino.Inquina il mare? Ma no, siamo ben sotto gli standard. È indispensabile per l'Italia? Ma sì, certo che lo è, dato che si preferisce acquistare gas dagli Stati Uniti o dal Qatar anziché dalla Russia. Esiste un pericolo? Ma no, quali pericoli, è talmente monitorata bene che in caso di pericolo scatterebbero le misure di prevenzione e protezione".

Gruppo Gazebo 8 giugno, Comitato la Piazza della Val di Cornia e Comitato Liberi insieme per la salute commentano le dichiarazioni di Snam.

"È vero, è monitorata, infatti Snam ha sforato per mesi gli indici di inquinamento da metano e da formaldeide e se ne sono accorti. - proseguono i comitati  - Peccato che nessuno li abbia bloccati. Conviene circumnavigare l'Africa per portare del gas a Piombino, producendo CO2 in misura incontrollata? Eh, si , conviene perché la Russia era inaffidabile. Il Qatar invece lo è. Insomma, leggendo i paginoni della propaganda di Snam di stamani ci verrebbe da ridere, se non piangessimo".

"Noi siamo stati sacrificati a una pretesa sicurezza nazionale legata a un'emergenza energetica che lo stesso attuale governo nazionale ha eliminato dal quadro normativo per cosa? Per vendere il gas all'estero.Tutta questa positività, tutto questo entusiasmo non è evidentemente condiviso non solo da noi, ma anche da tutti quelli che in Liguria, partiti di ogni colore compresi, non ce lo vogliono. Un motivo ci sarà", concludono i comitati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità