Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

RIGASSIFICATORE martedì 19 luglio 2022 ore 16:47

Rigassificatore, "il Governo tiri fuori le carte"

Il Partito di Rifondazione Comunista ha annunciato l'interrogazione parlamentare della deputata di ManifestA Ehm



PIOMBINO — Interrogazione della deputata Yana Ehm, deputata di ManifestA, il gruppo parlamentare a cui fa riferimento anche Rifondazione Comunista, in merito al progetto del rigassificatore nel porto di Piombino.

"Adesso il governo non potrà più nascondersi, le domande poste infatti sono precise e circostanziate. Perché il governo ha scelto Piombino? Tiri fuori le carte, una scelta incomprensibile da ogni punto di vista, come la ricostruzione del contesto – ben evidenziata nell’interrogazione – fa emergere: una città dove insiste già un pesante inquinamento causato dalle attività siderurgiche e non a caso sede di un Sito di Interesse Nazionale, con una viabilità strozzata, inserita in una costa densamente popolata", hanno commentato Partito della Rifondazione Comunista Toscana e il Partito della Rifondazione Comunista Federazione di Piombino.

"E’ di tutta evidenza come dal punto di vista ambientale la collocazione praticamente in porto del rigassificatore comporterebbe la pietra tombale degli sforzi di diversificazione legati a turismo e produzioni ittiche di qualità, pietra tombale da parte delle stesse forze politiche che molto hanno promesso e nulla hanno fatto di fronte alla desertificazione industriale del piombinese. E anzi ne sono pienamente responsabili. - hanno proseguito - L’altro aspetto cardine è quello della sicurezza, su cui l’interrogazione chiede chiarezza. Come si fa a mettere in porto una infrastruttura del genere quando appare del tutto evidente già l’incompatibilità di una struttura off shore di fronte ad una costa densamente popolata, figuriamoci una a poche centinaia di metri dal porto".

"Quel che è certo è la totale assenza di un piano nazionale per una effettiva riconversione ecologica da fonti rinnovabili, altro che gas nella tassonomia europea, e che Rifondazione Comunista anche con questa interrogazione si pone con coerenza ad ogni livello e in ogni contesto contro le scelte scellerate di questo governo e delle forze politiche che lo sostengono, a differenze di Pd e destre varie che 'agiscono locale e smentiscono nazionale' parafrasando un vecchio adagio".

Proprio sulla necessità di consultare la documentazione legata al progetto del rigassificatore è intervenuto il sindaco di Piombino Francesco Ferrari: "Il Mite ha risposto che non è in possesso di tale documentazione" (leggi qui l'articolo integrale).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica