Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 02 ottobre 2018 ore 18:12

Rimateria, dal biogas all'energia elettrica pulita

Claudia Carnesecchi

Conclusa la fase di realizzazione dei 58 pozzi di captazione del biogas, si fissano nuovi step per Ottobre. Entro l'anno la vendita di altre quote



PIOMBINO — Fatto il punto sul dissequestro della discarica Rimateria e i lavori eseguiti durante il 37esimo incontro organizzato dalla società al Multizonale.

Per la prima volta dopo la nomina si è presentata la presidente Claudia Carnesecchi che ha sottolineato come la sua gestione si muoverà in continuità con il mandato ricevuto dall'assemblea dei soci e con il piano industriale.

Dopo la vendita del primo pacchetto azionario a Unirecuperi, la presidente ha ricordato come ora si stia "lavorando alla cessione di una seconda quota, anch'essa del 30 per cento, verso nuovi soci altrettanto qualificati. Confidiamo di concludere entro la fine dell'anno”.

E' stato il direttore di Rimateria Luca Chiti a illustrare l'avanzamento dei lavori a Ischia di Crociano. Sono stati completati, infatti, i 58 pozzi di captazione del biogas previsti dal cronoprogramma. Entro la fine di Ottobre il biogas potrà alimentare i motori per la produzione di energia elettrica. Questo, come viene spiegato in una nota, significherebbe che Rimateria diventerà autosufficiente sul fronte energetico e la quota eccedente di elettricità sarà ceduto alla rete pubblica.

"Passi avanti decisivi anche sul fronte dell'abbattimento del percolato che oggi – ha confermato Luca Chiti – è a livelli molto bassi. Gli stessi carabinieri del Noe hanno certificato la realizzazione di questi interventi permettendo così al magistrato di far dissequestrare la discarica ex Asiu".

Fatto questo aggiornamento allo staff tecnico di Rimateria non rimane che mettere a punto la documentazione richiesta nei 60 pareri espressi dagli organi competenti e le 24 osservazioni avanzate da un gruppo di cittadini. “Contiamo – ha concluso il direttore Chiti – di produrre le risposte entro il mese di ottobre”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno