Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 18 dicembre 2020 ore 14:14

Rimateria e bonifiche del Sin, incontro in Regione

L'assessora regionale all'Ambiente Monia Monni e il sindaco di Piombino Francesco Ferrari

Svolto il confronto tra l'assessora regionale all'Ambiente Monni e il sindaco di Piombino Francesco Ferrari "in uno spirito pienamente collaborativo"



PIOMBINO — Bonifica del Sin di Piombino e discarica di Rimateria, sono stati questi alcuni dei temi al centro dell’incontro che si è tenuto oggi in Regione tra l’assessore all’Ambiente Monia Monni e il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, accompagnato dall’assessora all’Ambiente Carla Bezzini.

“È stato un incontro costruttivo che ha sottolineato il comune intento di lavorare nell’interesse delle cittadine e dei cittadini di Piombino. - ha dichiarato l’assessora Monni - Ci sono tematiche complesse che richiedono un comune ed intenso sforzo per essere affrontate con serietà, prospettiva e capacità di innovazione, in uno spirito pienamente collaborativo. Abbiamo condiviso le opportunità che nel prossimo futuro potrebbero determinarsi, anche grazie all’utilizzo delle risorse europee, con la richiesta, avanzata al Governo dalla Regione, di destinare quelle necessarie per la bonifica del Sin di Piombino. Il confronto si è sviluppato anche sul tema della discarica di Rimateria, in merito alla quale abbiamo avuto modo di condividere idee e proposte. Anche su questo c’è stato un reciproco impegno a mantenere aperto un dialogo costante che porti alla individuazione delle soluzioni necessarie”.

“Abbiamo trattato i temi cruciali di Piombino, dalle bonifiche a Rimateria. - ha commentato il sindaco Ferrari - È stata un’occasione per discutere delle azioni da mettere in campo per il territorio, in un’ottica di fattiva collaborazione e di dialogo che ci auguriamo possa essere continuo. La Regione Toscana, infatti, gioca un ruolo importante ed è il momento di lavorare insieme per realizzare tutti quei progetti che aspettiamo da tempo e per i quali il Comune sarà protagonista attivo. Crediamo, infine, che questo possa essere un momento di straordinaria opportunità per utilizzare le risorse del Recovery Fund e dare un futuro alternativo alla nostra città”.

Nel corso dell'incontro sono stati affrontati anche altri temi ambientali che riguardano la città della Val di Cornia, con l’intento condiviso di individuare possibili scenari di soluzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno