Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 21 novembre 2018 ore 14:52

"Rimateria non accoglie rifiuti tossici"

Rimateria, dopo la lettera appello lanciata dal Comitato Familiari vittime dell'amianto, ha ribadito che la discarica non accoglie rifiuti tossici



PIOMBINO — Da Rimateria è arrivata un rettifica in merito alla lettera appello inviata dal Comitato Familiari vittime dell'amianto là dove si paventa 'il conferimento di altri rifiuti tossici che si andranno ad aggiungere a quelli già esistenti' (qui la lettera integrale).

"La discarica di Rimateria non accoglie rifiuti tossici né ha mai accolto rifiuti tossici. Lo abbiamo detto più volte e lo ribadiamo a chi continua a diffondere false informazioni. - hanno detto fotografando un quadro della situazione - Ingenti quantità di amianto sono contenute nelle strutture industriali a pochi metri dalla città. Alcune tonnellate si trovano nell'ex cokeria che oggi è una struttura fatiscente, esposta alle intemperie. Sono tonnellate di amianto friabile, quello che, inalato, è il più pericoloso. Facile immaginare che nei giorni di libeccio quelle polveri non restino confinate nella struttura industriale".

"Rimateria - hanno aggiunto nella nota - si occupa di mettere in sicurezza un'area, quella di Ischia di Crociano, dove esiste una discarica totalmente abusiva e a tutt'oggi incontrollata. E’ la cosiddetta Li553, grande oltre 15 ettari, che da anni sparge inquinamento nell’aria e nella falda acquifera. Chi ha a cuore la salute dei cittadini dovrebbe sostenere i progetti per la gestione in sicurezza della zona".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno