Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica martedì 29 dicembre 2020 ore 13:59

Sacoi 3, per Pd e Con Anna occasione persa

Voto contrario in Consiglio da parte delle opposizioni. Bocciate le proposte di Pd e Con Anna per delle aggiunte allo schema di convenzione



PIOMBINO — "Tanto fumo e niente arrosto", così i gruppi consiliari Pd e Con Anna per Piombino hanno commentato l'approvazione dello schema di convenzione per il progetto Sacoi 3 in Consiglio Comunale con i soli voti della maggioranza e di Ascolta Piombino. 

"Una pista ciclabile che attraversa il vallone e poco più è quanto richiesto in convenzione dal Comune a Sacoi (Terna, ndr) in cambio di disagi che interesseranno il centro del quartiere Salivoli in almeno un anno e mezzo di cantierizzazione per il progetto Terna. La maggioranza, nei giorni scorsi sulla stampa, continua a descrivere questo atto come una grande conquista ma noi da mesi sosteniamo che a fronte di una opera pubblica di tali dimensioni, per rispetto della cittadinanza, doveva essere previsto un progetto più consistente a compensazione dei disservizi che il quartiere subirà", hanno spiegato Pd e Con Anna motivando il loro voto contrario.

"Il tracciato della pista ciclabile all'interno del Vallone, sarà infatti lo stesso sotto il quale passeranno i cavi per il potenziamento elettrico, nessuna grande opera quindi ma semplicemente una copertura più funzionale rispetto al piano di calpestio attuale. Le piantumazioni citate nel progetto non andranno a qualificare un'area a verde già esistente. Noi avevamo proposto il ripristino degli usi originali, il campetto di calcio, il campo di basket e pallavolo con le necessarie attrezzature e il rifacimento della pista di pattinaggio. Opere che non avrebbero influito eccessivamente sui costi di realizzazione ma che avrebbero ridato dignità al parco urbano e soddisfatto le richieste dei residenti del quartiere. Ci sarebbero stati anche gli spazi per insediare un'area di sgambamento cani, assente a Salivoli. Nessuna proposta è stata recepita. E in calcio d'angolo, dopo le sollevazioni avanzate anche dai nostri consiglieri di quartiere, l'assessore parla di proposta aperta, tutta da definire, ignorando che i contenuti della convenzione devono essere rispettati in base ai progetti allegati".

Alle questioni sollevate da Pd e Con Anna si aggiunge quello che per le opposizioni rappresenta "un mistero inspiegabile nel tratto di ciclabile esterno al parco Vallone".

"La viabilità verso Calamoresca, permetterebbe l'individuazione di una ciclabile nell'area antistante agli esercizi commerciali, parallela a Via Cavalleggeri ma, sul progetto in convenzione, si sceglie di indicare l'area retrostante i fabbricati tra gli accessi alle officine e gli ingressi di abitazioni private, prevedendo anche un eventuale esproprio ai privati interessati. - hanno evidenziato - Nonostante le nostre osservazioni, anche su questo aspetto non sono state fornite spiegazioni né motivazioni tecniche sostenibili". 

"Per tutti questi motivi abbiamo votato contro a questa delibera. Non siamo stati ascoltati in Consiglio comunale e in IV commissione e non sono stati coinvolti i consiglieri di quartiere, la giunta ha scelto di andare avanti a colpi di maggioranza. Peccato, questa comunità meritava più attenzione al progetto che ci appare poco considerato come opportunità reale. Forse qualcuno poi lo dovrà spiegare quando il cantiere Terna inizierà i lavori e con esso, tutti i disagi", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità