Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica lunedì 11 gennaio 2016 ore 22:58

Sanità, parlano i sindaci Pd

I sindaci di Campiglia Marittima, Piombino, San Vincenzo e Sassetta intervengono congiuntamente sulla questione sanità



PIOMBINO — In questi giorni il sindaco di Suvereto Giuliano Parodi e il segretario e vicesegretario della Federazione Pd Val di Cornia Elba Valerio Fabiani e Francesco Lolini sono al centro di una bagarre a suon di dichiarazioni e repliche. Gli argomenti? La sanità, la zona distretto e la società della salute.

"La Val di Cornia e la sua Società della salute hanno per primi avanzato l'idea della collaborazione con la Società della salute della Bassa Val di Cecina e proposto una rete tra gli ospedali. - scrivono in una nota congiunta - Il tema politico costante è sempre stato l'allargamento della nostra zona distretto a quella o quelle vicino a noi, perché ne siamo convinti da tempo, prima ancora che la Regione individuasse l'accorpamento delle zone distretto come un obiettivo che produce efficienza e potenziamento. Sulla sanità vogliamo lavorare con i territori vicini per fare un progetto unitario. - proseguono - E se il progetto convincesse anche i comuni della zona delle Colline Metallifere ci confronteremo con la Regione, anche se la ASL è diversa".

In merito alla polemica sul bando del direttore della Società della saluta, durante l'assemblea dei sindaci è stato approvato il documento che propone l’integrazione fra le due aree della Val di Cornia e della Bassa Val di Cecina; è stato discusso della nomina del direttore. "Decideremo noi sindaci - puntualizzano - in accordo con il direttore generale, alla luce della nuova legge quello che è più opportuno fare. Se riterremo corretto procedere avremo anche noi, come tutti gli altri un direttore che decadrà alla scadenza di legge, altrimenti prorogheremo l'attuale". 

"Noi continueremo a lavorare seriamente fino a giungere ad una proposta definitiva all'assemblea dei sindaci per poi procedere con il passaggio in tutti i consigli comunali dove sarà ufficializzata la richiesta alla Regione di riperimetrazione delle zone distretto. Vogliamo che tutte le aree siano egualmente valorizzate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno