RIGASSIFICATORE Venerdì 23 Gennaio 2026 ore 06:00
"Scelte passate incideranno sul rigassificatore"

Alleanza per Piombino: "La richiesta di autorizzazioni di Snam per i prossimi anni, fatto quasi scontato visti gli investimenti legati al progetto"
PIOMBINO — Alleanza per Piombino è intervenuta nel dibattito aperto sulla possibile permanenza del rigassificatore nel porto della città.
"Riteniamo come lista che le politiche nazionali e internazionali scelte dai governi passati, e difficilmente modficabili oggi, incideranno sulla scelta di una prossima permanenza della nave a Piombino, nonostante il sindaco Ferrari stia facendo il possibile per la risoluzione positiva di questa storia che sicuramente limita tutta la città e che invece merita sviluppo e dignità. - hanno commentato - Tutta la città sa che Snam ha richiesto le autorizzazioni per i prossimi anni, fatto quasi certo e scontato vista la mole di investimenti legati al progetto che ormai insiste su Piombino da ben più di tre anni".
"La nostra lista - hanno proseguito - ha sempre sostenuto che il problema più grosso stava nelle politiche internazionali dell'approvvigionamento del gas e il modo in cui questa nave arrivò nel porto di Piombino è noto a tutti. Ci raccontarono che questa nave avrebbe salvato l'Italia dal freddo quando invece era una bugia dimostrata anche dai dati che nei vari anni abbiamo letto riguardo agli stoccaggi e alle riserve del gas. Quella forzatura fu del Governo Draghi che incaricò il Presidente Giani, in qualità di commissario, di seguire i vari iter autorizzativi pur sapendo che la città con manifestazioni e carte bollate era contraria, finanche con un sindaco, Francesco Ferrari, che le ha provate tutte pur di non avere un pericolo nel porto. Adesso, a partire proprio dal Presidente Giani, ci viene raccontato nuovamente del memorandum che mai è andato avanti, forse sarà rimasto in un cassetto a Firenze, e che senza compensazioni per Piombino dalla Regione non saranno fatte proroghe. E addirittura lo stesso Giani mette a disposizione il suo incarico di commissario, come se volesse liberarsi da tutte le responsabilità che ha avuto in questi anni".
"Ci chiediamo - hanno concluso dalla lista - come può Snam rinunciare a degli investimenti da milioni di euro già fatti e che continua a fare, oppure alle navi che nei prossimi anni sanno già di dover venire a scaricare Lng all'Italis. Nonostante si voglia dare le colpe a chi invece ha sempre sostenuto una linea chiara come l'amministrazione di Piombino o al Governo nazionale, avremmo gradito che tutta la politica locale e nazionale si fosse unita in un chiaro contesto decisionale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











