Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica venerdì 21 aprile 2023 ore 15:35

Senso unico Salivoli, "serviva studio traffico"

Riccardo Gelichi

Gelichi (Ascolta Piombino): "Si rischia di fare un intervento spot, senza valutare le conseguenze sul traffico"



PIOMBINO — "Per il senso unico di via Salivoli serviva uno studio del traffico", ne è convinto Riccardo Gelichi (Ascolta Piombino) commentando le modifiche al traffico previste per via Salivoli (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Il rifacimento della sede pedonale e stradale di via Salivoli è un progetto che viene dal passato, per la precisione dal 2011, giunta Anselmi. Sulla opportunità del senso unico di marcia, ci sono due aspetti che fanno sorgere qualche perplessità, il primo è legato alla necessità di eseguire uno studio del traffico a Salivoli, dove ci sono altre situazioni critiche come via Modigliani ad esempio; l’altra è legata all’opportunità di legare le due piste ciclabili, quella di via Amendola esistente, con quella annunciata di via Salivoli, dove sarebbe d’obbligo una modifica della viabilità di via Lungomare Marconi e anche in questo caso, attraverso un conseguente approfondito studio d’impatto del traffico. A maggior ragione mettere a senso unico una via dove insistono importanti attività balneari e nautiche, come via Salivoli, avrebbe bisogno di uno studio appropriato". 

"Si rischia di fare un intervento spot, senza valutare le conseguenze sul traffico; proviamo a immaginare il flusso dei mezzi in uscita da via Salivoli, soprattutto d’estate, che si troverebbe tutto convogliato sulla rotatoria di via Forlanini con Lungomare Marconi, in aggiunta con quello che torna indietro dal supermercato, insieme con coloro che scendono dai Ghiaccioni. - ha spiegato - Al momento, almeno da quello che si legge dalle delibere, sarà eseguito l’allargamento della porzione di strada di via Salivoli, presumo tramite apposita segnaletica a terra, aggiungendo il senso unico di marcia, poiché il progetto è ancora in fase di adeguamento e quando sarà terminato, si andrà all’assegnazione dei lavori veri e propri". 

"Un intervento di pancia, tutto da valutare sulle conseguenze del traffico estivo, di cui non si capisce l’urgenza, nemmeno fosse stato annunciato come una fase di sperimentazione; insomma, quest’amministrazione va ancora a tentoni, pensando che il gradimento sia l’ elemento prevalente per la soluzione dei problemi di questa città", ha concluso Gelichi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica