Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PIOMBINO18°19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 16 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il suv capovolto e lamiere accartocciate: le immagini del terribile schianto in viale Fulvio Testi a Milano
Il suv capovolto e lamiere accartocciate: le immagini del terribile schianto in viale Fulvio Testi a Milano

Politica domenica 16 novembre 2025 ore 13:51

"Serve vera politica industriale, oggi non c'è"

Dal Partito Democratica la replica alle dichiarazioni di Gozzi (Federacciai) e il pressing per il rilancio del polo siderurgico di Piombino



PIOMBINO — “Le parole di Gozzi sono inaccettabili. Difendiamo Piombino da chi vuole fermare il suo riscatto industriale”, parole di Pd locale inserendosi nel dibattito che ha rimesso al centro il rilancio del polo siderurgico piombinese.

"Il progetto Metinvest-Danieli rappresenta una grande opportunità per Piombino. Dopo anni di crisi oggi c’è finalmente una proposta industriale concreta, capace di rilanciare la produzione e rimettere al centro il lavoro, l’innovazione e lo sviluppo del territorio. - hanno proseguito - Quelle di Gozzi sono parole gravi, che sembrano più orientate a difendere vecchi equilibri che a guardare al futuro. La nostra città non ha bisogno di retoriche tossiche, ma di scelte coraggiose e concrete. Il progetto Metinvest è il più importante che Piombino e la Toscana abbiano visto negli ultimi anni, e va sostenuto in tutte le sedi istituzionali."

Il Partito Democratico ha confermato il suo pieno impegno per accompagnarne l’attuazione, ma al contempo ha richiamato con forza la necessità di un sostegno concreto e costante da parte di tutti i livelli istituzionali, a partire da quello nazionale.

"La città ha bisogno di concretezza, non di propaganda. Il progetto Metinvest-Danieli rappresenta una prospettiva seria, ma non si deve mollare di un millimetro e serve un’azione coordinata e responsabile di tutte le istituzioni. - ha dichiarato Fabio Cento, segretario del Partito Democratico di Piombino - In particolare, serve un intervento immediato, strutturato e qualificato sulla formazione. Parliamo di centinaia di lavoratrici e lavoratori che nei prossimi anni dovranno essere pronti a operare in un impianto all’avanguardia. Non bastano buone intenzioni o percorsi generici: serve un investimento straordinario in formazione tecnica, professionalizzante, di alta qualità. Serve costruire oggi le competenze di domani. Su questo fronte si registra un ritardo evidente. E invece la formazione deve partire subito, altrimenti il rischio è che il progetto arrivi a compimento, nel 2029, senza trovare un tessuto pronto ad accoglierlo. Un errore che Piombino non può permettersi".

"Come Partito Democratico - hanno concluso - siamo pronti a fare la nostra parte, a tutti i livelli. Ma il governo nazionale non può continuare a stare a guardare. Serve una vera politica industriale, che oggi non c’è. Servono investimenti, scelte chiare e una visione d’insieme. Come Pd continueremo a batterci per un'industria che crei lavoro vero, sostenibile e dignitoso. Chi oggi attacca questo percorso non sta difendendo l’Italia: la sta solo rallentando".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Usb: "Presenti e vigili in tutte le fasi del processo, affinché vengano rispettati tempi, criteri trasparenti e diritti dei lavoratori"
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità