Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Sport lunedì 03 settembre 2018 ore 12:36

Sfumato il tentativo di record di Stefano Makula

Un incidente di percorso non ha permesso a Stefano Makula di procedere nel tentativo di record di apnea a Piombino



PIOMBINO — Tutto era pronto per il tentativo di record di apnea orizzontale di Stefano Makula che avrebbe dovuto percorrere 200 metri lineari a 2 metri di profondità.

Dalle ore 10 tantissime imbarcazioni erano pronte nello specchio d'acqua antistante il Teatro del mare per seguire da vicino l'ultima impresa dell'apneista di fama mondiale. Lega Navale, Guardia costiera, Guardia di Finanza, 118 e Polizia di Stato tutti pronti a gestire da vicino l'evento sportivo atteso da giorni a Piombino. L'apneista Stefano Makula è arrivato intorno alle 11 su di un gommone rosso. Tuta blu e una monopinna in carbonio, Makula si è tuffato in acqua e appoggiato a una tavola da surf ha iniziato i suoi esercizi di respirazione come il metodo da lui stesso certificato insegna.

Una volta immerso, però, nessuno si sarebbe immaginato questo epilogo. Nemmeno pochi metri più avanti Stefano Makula ha fatto nuovamente capolino sul pelo dell'acqua. Qualcosa è andato storto e il tentativo di record è sfumato.

La monopinna si è impigliata nel cordoncino che teneva la tavola da surf nel momento dell'immersione. È riuscito a liberarsi scalciando, ma il movimento scattoso gli ha procurato un crampo. Un imprevisto assoluto, come la pioggia che ha improvvisamente bagnato la mattinata. Makula è stato costretto a dichiarare forfait.

"Tornerai a Piombino?", gli è stato domandato durante l'intervista in diretta su Rai Sport. "Il tempo di rifletterci", ha commentato Makula che non ha nascosto il suo rammarico, ma che lasciandosi trascinare dall'ironia ha aggiunto "Ho fatto come Fantozzi". Ai microfoni Rai comunque la prende con filosofia e col sorriso promettendo di riprovarci a Piombino.

Makula era a Piombino dal 18 Agosto per allenarsi a questa prova. La pagina di sport che difficilmente sarà dimenticata a Piombino è stata inserita negli eventi sportivi in programma per la candidatura di Piombino a Città europea dello sport (leggi qui sotto gli articoli correlati).

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport