Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità martedì 15 dicembre 2020 ore 20:40

Sicmi, Comune promotore del tavolo di confronto

Uno scafo nel cantiere Sicmi (Foto di archivio)

Al tavolo Confindustria Livorno, Autorità di sistema portuale, Terna, Enel e Sicmi. La prossima settimana subito un incontro tecnico



PIOMBINO — Tavolo di confronto per Sicmi Sea Style, con il Comune di Piombino che si è fatto capofila di tutti i soggetti titolati a risolvere le difficoltà sollevate dall’azienda di cantieristica nautica: Confindustria Livorno, Autorità di sistema portuale, Terna, Enel e ovviamente Sicmi.

L'azienda che attualmente si trova a Montegemoli nei giorni scorsi ha sollevato una serie di criticità che la spingerebbero a lasciare i cantieri piombinesi. Tra i problemi sollevati i permessi per la messa in acqua degli yacht che prevede il passaggio sulla Geodetica, l'intervento di Terna per disalimentare temporaneamente le linee elettriche e il permesso per entrare nell'area della ex centrale Enel (leggi qui sotto gli articoli collegati).

“Abbiamo voluto essere promotori di uno strumento che fosse efficace e rapido. - ha commentato Sabrina Nigro, assessora alle Attività produttive - Già dalla prossima settimana il percorso iniziato continuerà con un incontro, questa volta squisitamente tecnico, per dare subito operatività alle soluzioni che abbiamo individuato oggi”.

Al prossimo tavolo tecnico saranno presenti i medesimi soggetti attivati oggi.

“Il Comune è sempre stato vicino all’azienda, sempre pronto a recepirne le necessità e a fare il possibile per abbattere gli ostacoli, esattamente come cerchiamo di fare quotidianamente per tutte le aziende del territorio. – ha spiegato Francesco Ferrari, sindaco di Piombino - Siamo ben consapevoli delle difficoltà che gli imprenditori si trovano a fronteggiare e, vista l’importanza dell’industria per Piombino, siamo sempre disponibili al dialogo e a farci portavoce del settore, se non a risolvere i problemi quando di nostra competenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità