Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 07 dicembre 2020 ore 09:29

"Miopia della politica e disattenzione colpevole"

Il porto di Piombino

Sulla decisione annunciata dalla Sicmi di lasciare Piombino, La Piazza Valdicornia punta il dito contro le forze di governo e l'Autorità portuale



PIOMBINO — "Non possiamo che denunciare la miopia di tutte le forze politiche, che coinvolge in vario modo anche tutte le istituzioni: Regione, Provincia e Comune che sembra abbia costretto la ditta Sicmi Sea Style a programmare di lasciare Piombino entro Maggio 2021. I lavoratori direttamente occupati sono più di cento e le lavorazioni sono di alto livello: costruzione di scafi e sovrastrutture per mega yacht". 

Così La piazza Valdicornia ha commentato la notizia di questi giorni rispetto al futuro della Sicmi intenzionata a lasciare i capannoni a Montegemoli per una serie di problemi (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Quante volte abbiamo visto i mega scafi transitare verso Torre del Sale per raggiungere la banchina! La ditta aveva pensato che in una città come Piombino sarebbe stato facile accedere al mare ma così non è stato. Non ha potuto nemmeno partecipare al bando dell'Autorità di sistema portuale del mar Tirreno settentrionale per l'assegnazione di aree nel porto di Piombino. - hanno aggiunto - Così nel nostro porto non vi è spazio per una ditta che dà lavoro qualificato e non impatta negativamente sull'ambiente, mentre si aprono le braccia a chi occuperà ampi spazi dando in cambio pochissimi posti di lavoro o attività impattanti ambientalmente, o a chi usa il nostro porto come un ripostiglio. Sorprende vedere come altre ditte con meno occupati e che sono legate ad un vecchio modello di sviluppo ormai in crisi hanno sempre trovato ascolto dai politici che ci governano. Una disattenzione colpevole che coinvolge l'Autorità portuale che privilegia sempre lo sviluppo del porto di Livorno a discapito di quello di Piombino, dove - hanno concluso - non si favorisce la nascita di attività capaci di assicurargli la necessaria autonomia legata allo sviluppo delle sue molte potenzialità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica