Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:02 METEO:PIOMBINO17°19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 15 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fondatore di Wikipedia, furioso, interrompe l’intervista dopo pochi secondi: “La domanda più stupida del mondo”
Il fondatore di Wikipedia, furioso, interrompe l’intervista dopo pochi secondi: “La domanda più stupida del mondo”

Lavoro sabato 15 novembre 2025 ore 11:47

Sicurezza sul lavoro, "serve tavolo permanente"

Dal Camping Cig la proposta per prevenire gli incidenti sui luoghi di lavoro e aprire un dibattito costante per la sicurezza sul lavoro



PIOMBINO — Il Camping Cig, rinnovando la propria partecipazione al lutto della famiglia e dei compagni di lavoro del dipendente Bertocci vittima dell’infortunio sul lavoro, ha comunicato l'adesione alla fiaccolata del 17 Novembre. 

"Riprendiamo la nostra proposta, avanzata anni or sono: costituire un Tavolo permanente composto da soggetti istituzionali, servizi sanitari pubblici, sindacati e associazioni impegnate sul tema sicurezza sul lavoro. - hanno avanzato dal Camping Cig - Tale Tavolo dovrebbe monitorare la situazione territoriale e fare proposte pubbliche per prevenire gli incidenti sui luoghi di lavoro. Il tavolo dovrebbe presentare una relazione da discutere pubblicamente, almeno ogni anno. Per prevenire questa deriva, occorre incidere con la lotta sindacale e la coscienza di classe sulle condizioni materiali, i ritmi, l’organizzazione del lavoro, il peso dello sfruttamento; altrimenti ci sembra ipocrita insistere sulla cultura della sicurezza". 

"In questa direzione può essere utile la proposta di legge, come quella presentata da Usb, la quale prevede il reato di omicidio e lesioni gravi sul lavoro. Senza dimenticare il fondamentale problema dei controlli insufficienti perché il personale addetto è insufficiente, mentre ad esso deve essere riconosciuto il ruolo centrale della prevenzione degli infortuni e della repressione degli abusi", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno