Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica domenica 27 febbraio 2022 ore 20:14

Sicurezza, la ricetta Pd contro i vandali

Foto di repertorio

L’Unione comunale Pd: “Si ripristini il vigile di quartiere. Si mettano in campo con la Società della Salute interventi di natura sociale”



PIOMBINO — “Ancora episodi di danneggiamento alle auto in città, ultimi quelli ai danni di due squadre di basket ospiti per il torneo di Carnevale. Giusta l'indignazione del sindaco e la convocazione del tavolo sulla sicurezza, ma, poiché a detta dello stesso sindaco questo episodio viene a seguito di altri vandalismi e violenze, ci chiediamo se gli opportuni provvedimenti non avrebbero potuto essere presi prima”.

Parole dell’Unione comunale Pd che mette l’accento sugli ultimi episodi di vandalismo denunciati in città. 

“Affinché queste situazioni non abbiano a ripetersi, suggeriamo altri interventi che in passato hanno dato buoni risultati, considerato che i teppisti sono ragazzi a volte anche minori. Si ripristini il vigile di quartiere. Si mettano in campo con la Società della Salute interventi di natura sociale come, ad esempio, l'istituzione degli operatori di strada che cerchino il recupero di questi ragazzi, senza dubbio teppisti ma forse anche bisognosi di interventi educativi”, hanno proseguito. 

“Dobbiamo poi evidenziare come la perdurante crisi economica in cui versa la città rischia di aggravare la situazione, creando ulteriori sacche di malessere e di degrado. - hanno aggiunto - Senza una decisa politica di rilancio, che oggi non c'è, rischiamo di trovarci a vivere in una Piombino più povera e più violenta, nella quale le telecamere, che pure ci vanno benissimo, e che possiamo senz'altro aumentare, servono più a registrare le malefatte che a contrastarle”.

“Tutto questo lo diciamo senza giustificare nessuno. - hanno concluso - Gli autori di questi gesti vanno individuati e puniti come meritano, anche severamente, ma senza adeguati interventi di prevenzione ed educazione a questi teppisti ne seguiranno altri e gli interventi repressivi, pure necessari, arriveranno sempre a danno compiuto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno