Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 08 marzo 2017 ore 12:12

Sindacati all'attacco contro Camping Cig

I sindacati: "Tutte le iniziative che abbiamo fatto sono state fatte nella difesa dello stabilimento, della produzione e per tutelare l'occupazione"



PIOMBINO — E' scontro tra le sigle sindacali Fim, Fiom e Uilm e "un gruppetto di persone" costituitesi in associazione (il Coordinamento Art. 1 - Camping Cig, ndr). Una polemica atavica tre le due parti discussa tra le righe che ora, con gli animi molto accesi per le novità che ancora non arrivano in merito alla fabbrica, si va inasprendo ancor di più. Lo si capisce da una nota delle segreterie che contestano le "loro uscite populiste" e che "non hanno mai evidenziato e sostenuto il fatto che Piombino debba tornare a colare acciaio".

Un pungolo, quello del Coordinamento Art.1 - Camping Cig, che va dritto per la sua strada nonostante Fim, Fiom e Uilm abbiamo già rivendicato che il Governo si occupi della faccenda qualora il gruppo Cevital di Issad Rebrab venisse meno agli impegni; nonostante sia stato già proclamato uno sciopero generale dei metalmeccanici per il 24 marzo che come sostengono i sindacati "demarca una linea ben precisa".

"La situazione è preoccupante e i tempi sempre più stringenti, la necessità di passare dalle parole a fatti concreti è sempre più urgente, ma non possiamo permetterci di perdere la testa facendo danni a tutti i lavoratori. - hanno scritto Fim, Fiom e Uilm in una nota - Tutte le iniziative che abbiamo fatto, dal 2008 a oggi, sono state fatte nella difesa dello stabilimento, della produzione di acciaio e per tutelare l'occupazione".

In mancanza del finanziamento del piano, si aprirebbero scenari drammatici. "Fim, Fiom e Uilm da sempre hanno messo come loro priorità la salvaguardia di tutta l'occupazione, e se per i diretti questa è rappresentata dalla realizzazione del piano siderurgico, per i lavoratori indiretti diventa fondamentale l'inizio delle opere di smantellamento. - e si conclude nella nota - Il sindacato chiede che al prossimo incontro emergano delle novità positive, sia in merito al piano industriale, che alla continuità produttiva, agli smantellamenti e alle garanzie di tutela per i lavoratori. Le iniziative, gli scioperi, le manifestazioni devono essere un mezzo che permetta di ottenere dei risultati concreti e non uno sfogatoio per dire abbiamo fatto anche questo, quello non è sindacato è solo demagogia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport