Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 24 aprile 2020 ore 08:26

Sostegno imprese, la giunta non convince il M5s

I consiglieri del Movimento 5 Stelle a Piombino

Il Movimento 5 Stelle smonta le proposte avanzate dalla giunta a Piombino per sostenere le imprese in vista della riapertura



PIOMBINO — La ricetta di Piombino per ripartire dal turismo proposta in questi giorni dalla giunta lascia perplesso il Movimento 5 Stelle. Nella nota diffusa dal Comune si parla di ampliare le concessioni balneari, per rendere economicamente sostenibili le attività, in cambio di un presidio della spiaggia libera adiacente la concessione da parte del gestore (leggi qui l'articolo collegato).

"Linee guida - ha commentato il Movimento - nel complesso risultano totalmente inutili nel perseguire gli obiettivi prefissati, se non addirittura dannose. Partiamo dunque dal presupposto che la stagione turistica è ormai irrimediabilmente compromessa; tra le prime indicazioni di questo fatto oggettivo sono le prenotazioni per campeggi e strutture ricettive al momento pesantemente ridotte per tutta la stagione estiva. Ci chiediamo quindi chi saranno i fruitori di questo servizio ampliato? Saranno forse i cittadini piombinesi? Gli stessi cittadini piombinesi e della Val di Cornia che, in un momento di enorme difficoltà, vedranno pesantemente limitata la possibilità di andare al mare, sia per l'obbligatorio mantenimento delle distanze sociali, sia per la sensibile diminuzione delle aree non concessionate".

"La vigilanza sul flusso di persone nelle spiagge libere deve essere svolta dal Comune, magari assumendo persone in difficoltà economica con regolare bando pubblico. - hanno proposto - L'unico sistema efficace per aiutare le attività balneari è quello di sospendere il pagamento della concessione o comunque ridurla pesantemente. La stessa considerazione deve essere fatta per i commercianti che usufruiscono del suolo pubblico (leggi qui il provvedimento preso dal Comune). Anzitutto per questi ultimi, si rischia un provvedimento non equo, perché, mentre un'attività come bar o ristorante potrebbe teoricamente aumentare la capacità produttiva, risulterebbe totalmente impossinile per altre tipologia di attività, dato che la maggior parte delle attività di ristorazione si trova nel pieno centro storico dove risulta impossibile aumentare le superfici occupate senza compromettere la sicurezza, dunque a qualcuno tocca e ad altri no? Anche in questo caso sarebbe più opportuno non far pagare il suolo pubblico per questa stagione".

Per far questo il Movimento 5 Stelle ha suggerito di rivedere il bilancio considerando le minori entrate. Cosa che i consiglieri pentastellati avevano sottolineato durante il Consiglio comunale che ha visto approvare con i voti della maggioranza il bilancio previsionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro