Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:51 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Venerdì 23 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ciclone Harry in Sicilia: crolla in mare la strada a Santa Teresa di Riva
Ciclone Harry in Sicilia: crolla in mare la strada a Santa Teresa di Riva

Sport Venerdì 23 Gennaio 2026 ore 12:38

Spareggio play-off al Magona

Mister Luca Gherardini

Partita tra Piombino e Barberino-Tavarnelle. Juniores sabato ore 15 e 30 contro il Castelfiorentino. Il Commento di Gordiano Lupi. Foto di Riccardo Marchionni



PIOMBINO — Quarta giornata di ritorno del Campionato di Promozione. Il Piombino è atteso alla conferma del bel gioco ma anche tornare a vincere non sarebbe sgradito, soprattutto contro la giovane squadra del Barberino-Tavarnelle, la rappresentativa di due località che formano un solo comune, che all’andata ci fece soffrire mica poco. Barberino Tavarnelle è la seconda squadra del popoloso centro in Val di Pesa, la prima è San Donato Tavarnelle, che disputa la serie D (è stata anche in C) ed è l’erede della storica Libertas Tavarnelle, avversaria del Piombino negli anni Settanta. Gli arancio-bianco-blu locali sono (per noi) una novità, perché la società è nata nel 2018 e per la prima volta - nella sua breve storia - partecipa al campionato di Promozione, dopo aver vinto alla grande la Prima Categoria. Non abbiamo precedenti da snocciolare, gli amanti del passato e della statistica resteranno delusi, quel che possiamo fare è raccontare la gara di andata, disputata sul piccolo sintetico di San Donato in Poggio, dove il Piombino fu sconfitto (2-1) e non giocò al meglio delle sue possibilità. Il Barberino Tavarnelle di mister Lacchi è matricola sorprendente, può contare su un centrocampo solido che fa perno sull’esperto regista Cubillos Galvis (40 anni) e su un centravanti rapido come Bellosi (segnò due reti nella gara di andata), oltre che su un ottimo portiere come Pupilli che dirige una difesa granitica. Il Piombino a San Donato andò in gol con capitan Fatticcioni (su rigore) a due minuti dal termine, ma compromise la partita restando in nove uomini per le espulsioni di Canessa e Calabrese, decretate da un arbitro non eccelso, ma non per questo ingiuste. Al Magona le cose possono cambiare, perché si giocherà su un terreno dalle dimensioni regolamentari, non stretto e corto come quello di San Donato, pure se il fondo è ormai diventato accidentato, resta sempre migliore di un campo sintetico nel quale la palla prende velocità. Il Barberino Tavarnelle è quinto a pari merito con l’Orbetello, il Piombino segue a ruota (27), mentre il Castiglioncello è a 29; ecco chi lotta per due posti play-off, visto che Massa Valpiana e Atletico Maremnma sono troppo distanti, per non parlare della lepre Ponsacco. Il Barberino ha un buon attacco (26) e una bella difesa (19), ha vinto 7 gare, ne ha pareggiate 7 e ne ha perse 4. Il Piombino è al sesto risultato utile consecutivo, ma da 4 turni pareggia, il totale vittorie è 7, pareggi 6, sconfitte 5, punto dolente l’attacco (19), ottima la difesa (17). Tornare alla vittoria al Magona è l’imperativo categorico, avrebbe detto qualcuno. Tra l’altro concomitante un altro spareggio play-off tra Castiglioncello e Orbetello che - in caso di vittoria nerazzurra - potrebbe favorire una scalata al quinto posto.

Per il Campionato Juniores Regionale, dopo la sconfitta a San Miniato Basso (2-1), l’operazione salvezza si è fatta complicata, ma resta il tempo per continuare a sperare ed è doveroso provarci. Il Piombino è quartultimo (15 punti), in zona salvezza ci sono Certaldo e Portuali Sorgenti (20). Importante ricominciare a vincere sin da sabato, al Magona, contro il Castelfiorentino (27). Appuntamento alle 15 e 30. Arbitro dell’incontro sarà il signor Fabio Vellutini di Grosseto.

Il Direttore Sportivo Luca Barchi crede che sarà una gara molto combattuta: “Siamo al completo perché rientra Milano dalla squalifica. Sarà una bella partita contro una squadra neopromossa che sta facendo bene, una formazione che fa dell’agonismo e dell’aggressività una sua caratteristica. Loro hanno un attaccante che fa molti gol, ma non solo, l’intera squadra è buona e sarà un avversario difficile. Noi vogliamo tornare a vincere, anche se i risultati utili consecutivi sono sei, quindi stiamo andando bene. Sarà una partita bella da vedere. Vogliamo ben figurare davanti ai nostri tifosi, con impegno e concentrazione per tutti i novanta minuti. La Juniores, invece, gioca in casa sabato (ore 15.30) contro il Castelfiorentino per un nuovo impegno salvezza”.

Arbitrerà la gara Muhammad Subhan di Pontedera, coadiuvato dagli assistenti Giovanni De Fazio e Antonio Moro di Pisa. Il direttore di gara è nato nel 2001 ma è piuttosto esperto di ogni campionato regionale, al punto che quest’anno conta 20 presenze divise tra Terza Categoria (3), Juniores Nazionali e Regionali (6), Primavera (1), Promozione (4), Prima Categoria (3), Seconda Categoria (1) ed Eccellenza (2). Una sorta di jolly, che nella stagione 2021/22 fece un triplo esordio (dalla Seconda alla Promozione). Si ricorda per un brutto episodio che lo vide protagonista lo scorso campionato, durante il derby Belvedere-Invictasauro, quando fu oggetto di una frase offensiva dal (deplorevole) contenuto razzista da parte di un dirigente, poi squalificato per sette mesi. Ha arbitrato per tre volte i nostri colori nel corso dei vari campionati di Promozione, in due occasioni al Magona. Piombino - Saline 0-0 (stagione 2022/23). Colli Marittimi - Piombino 2-1 (stagione 2023/24). Piombino - Montelupo 2-0 (stagione 2024/25). Arbitro dal cartellino facile, a mio giudizio non eccezionale, un mestierante dei campionati dilettanti con poco futuro di carriera. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tutti gli assistiti in carico ai medici in uscita dal servizio dovranno effettuare una nuova scelta di assistenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Politica

Attualità