Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°24°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 18 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Nonna Michelle...»: il nipote di Hunziker la vede in tv e la saluta
«Nonna Michelle...»: il nipote di Hunziker la vede in tv e la saluta

Politica domenica 18 maggio 2025 ore 06:05

Sulla bacheca del circolo offese al Pd

La scritta comparsa sulla bacheca del circolo Pd

L'Unione comunale: "È il risultato di chi, invece di affrontare i problemi, costruisce nemici. Noi non ci stiamo"



PIOMBINO — Una scritta offensiva è comparsa sabato mattina sulla bacheca del nostro Circolo Berlinguer del Partito Democratico.

"Non ci spaventa, non ci ferma e non ci fa vergognare. Ma ci preoccupa, perché racconta di un clima in cui l’odio prende il posto del confronto, e la violenza verbale diventa normale. - hanno commentato dall'Unione comunale Pd - Anche a Piombino cresce la disaffezione verso i valori democratici. Non è un caso isolato: episodi simili hanno colpito anche altri spazi della sinistra, come Rifondazione. È il risultato di chi, invece di affrontare i problemi, costruisce nemici. Noi non ci stiamo. Continueremo a proporre idee, a denunciare i limiti dell’attuale governo cittadino, a stare accanto a chi lavora, fatica, non arriva a fine mese. Per unire, non dividere. Per creare ponti, non fossati. La nostra città merita risposte vere, non rabbia sterile".

La foto dell'offesa è stata condivisa sui social e subito si sono succeduti da varie forze politiche messaggi di solidarietà e vicinanza.

Tra questi quello della lista Ferrari sindaco. "Esprimiamo ferma e convinta solidarietà al circolo Enrico Berlinguer del Partito Democratico di Piombino, a seguito del deprecabile gesto che ha colpito la loro bacheca. Si tratta di un episodio che, purtroppo, si inserisce in un più ampio contesto di inciviltà e intolleranza, che riteniamo debba essere contrastato con determinazione. - si legge in una nota - Riteniamo tuttavia inopportuno che, nella legittima e comprensibile indignazione per l’accaduto, si sia inteso individuare una responsabilità politica laddove essa non sussiste, attribuendo in modo del tutto strumentale implicazioni al governo cittadino. La nostra posizione è chiara: condanna netta e senza ambiguità di ogni forma di intimidazione o offesa, nel solco del rispetto istituzionale e della convivenza democratica, che deve unire tutte le forze politiche al di là delle legittime differenze. Spiace constatare che, a poche ore dall’accaduto, il Partito Democratico abbia rilasciato dichiarazioni che, anziché favorire un clima di unità e responsabilità, rischiano di alimentare tensioni pericolose, contribuendo proprio a quelle dinamiche d’odio che oggi esso stesso denuncia di subire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra i denunciati anche un 26enne che, essendo agli arresti domiciliari non è stato trovato in casa. Ecco il report dei carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca