Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 08 ottobre 2020 ore 15:10

"La rateizzazione si poteva applicare da subito"

I gruppi consiliari Pd e Con Anna per Piombino intervengono sul passo indietro dell'amministrazione rispetto al pagamento Tari 2020



PIOMBINO — "Possiamo dire che grazie alle nostre sollecitazioni e a quelle dei cittadini il sindaco è tornato sui suoi passi ed è talmente un atto forzato e non programmato che deve perfino forzare le regole per metterlo in atto", così Pd e Con Anna per Piombino hanno commentato la recente comunicazione dell'amministrazione di prevedere il pagamento della Tari in due tranche (leggi qui l'articolo collegato)

"Prima di tutto perché con un atto di giunta si va a modificare una delibera di Consiglio comunale, dove, la stessa maggioranza aveva votato favorevolmente all'applicazione di un'unica rata. Ed in secondo luogo perchè non saranno riemesse le due cartelle con scadenza di pagamento diverse, ma ogni singolo cittadino dovrà far richiesta all'Ufficio tributi per ottenere il pagamento su due rate, ed il meccanismo non è così agile. Quindi chi non farà richiesta entro il 16 Novembre dovrà pagare una rata unica altrimenti passibile di multa", hanno spiegato. 

"Con la decisione di introdurre una rata unica è stata presa una scelta politica ben chiara, e ora, dopo tutte le proteste ricevute, decidono di correre ai ripari. - hanno aggiunto - Ma la pezza è peggio del buco, perché vanno a prendere una decisione che è di piena competenza del Consiglio, mancando ancora una volta al principio della democrazia. Evidentemente, - hanno concluso - come avevamo già chiesto anche noi nel Consiglio di Luglio, la rateizzazione si poteva applicare da subito, evitando così tutti questi disagi alla cittadinanza che si troverà costretta a dover chiedere di usufruire di un vantaggio, la rateizzazione, che invece in passato è sempre stato concesso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro