Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica sabato 10 ottobre 2020 ore 08:43

Tari 2020, "sempre disponibili al confronto"

Foto di repertorio

Lo ha sottolineato la maggioranza consiliare rispondendo alle critiche scaturite in merito alle modalità di pagamento della Tari 2020



PIOMBINO — La coalizione di maggioranza, in una nota, fa il punto sulla questione Tari 2020 e la recente decisione di consentire il pagamento il 2 rate.

"Ricordiamo che il costo del servizio deve essere coperto dalla tariffa, lo prevede la legge, non sono i comuni che decidono. L'obiettivo di questa amministrazione è la riduzione in futuro della tariffa attraverso il miglioramento della raccolta differenziata ottimizzando tutto il percorso dei rifiuti solidi urbani. - hanno spiegato - Abbiamo ritenuto di posticipare il pagamento in un’unica rata a Novembre per agevolare le imprese e le utenze domestiche a fronte della ripartenza delle attività produttive. Precedentemente vi erano 3 rate, ma la prima si pagava a Luglio, quest’anno purtroppo a Luglio sicuramente la liquidità non vi sarebbe stata, visto che il 18 Maggio di fatto è terminato ufficialmente il lockdown. Inoltre, l’esenzione da 8mila a 10euro euro della soglia di esenzione Isee e l’esenzione del 50 per cento della quota variabile della tariffa per le imprese, automatica per quelle che hanno dovuto chiudere e a richiesta per quelle che hanno chiuso per scelta autonoma, è stato a nostro avviso un intervento utile per venire incontro alla collettività". 

"Appena abbiamo recepito che lo spostamento del pagamento in un’unica rata a Novembre non è stata intesa come un'agevolazione, ci siamo messi in moto fin da subito, cercando una soluzione normativamente percorribile. - hanno aggiunto - Il pagamento dell’importo in 2 rate, una con scadenza il 16 Novembre ed una il 16 Dicembre è un’opzione tecnicamente sostenibile in accordo con gli uffici comunali preposti. La dimostrazione è che questa maggioranza non è rigida, ma sempre disponibile ad un confronto con i cittadini, anche quando vi sono interpretazioni che vanno in direzioni diverse. Questa certamente è una novità rispetto al passato".

Sulla questione Tari 2020 molte le segnalazioni da parte dei cittadini e le critiche da parte di A sinistra, Pd e Con Anna per Piombino (leggi qui sotto gli articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno