QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 25°30° 
Domani 24°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 21 luglio 2019

Attualità giovedì 18 maggio 2017 ore 16:50

Domenica tutti in piazza con i bambini

Foto di repertorio

Da piazza della Costituzione a piazza Bovio, un percorso a tappe tra sport, storia, arte e giochi all'insegna del divertimento e dello stare insieme



PIOMBINO — Quella di domenica 21 maggio sarà una vera e propria domenica dedicata ai bambini per giocare in libertà. L'appuntamento è intitolato "Ti regalo una domenica", è stato proposto dal Consiglio dei bambini e vedrà la sua realizzazione grazie alla collaborazione di Comune di Piombino, Quartiere Porta a Terra Desco, Parchi Val di Cornia, Pro Loco, 1° e 2° circolo didattico e molte associazioni della città quali “Nati per leggere”, associazione Tolla, “Prendi l'arte e mettila ovunque”, associazione Pattinatori piombinesi, Arci Pesca, Avis, Samarcanda, Soul of Dance, associazione Porta a Terra, associazione “Le piazze che vorrei”.

In questa occasione molti spazi nel centro della città saranno liberati dalle auto e saranno organizzate attività ludiche nelle piazze e nelle vie del centro secondo i desideri dei più piccoli. Un’occasione per divertirsi ma soprattutto per dare importanza al gioco, attività essenziale per la crescita dei bambini e generalmente poco praticata negli spazi urbani all’esterno delle mura domestiche.

Le attività previste sono suddivise in diversi punti della città: piazza della Costituzione, chiusa al traffico nella parte davanti all'Intergarden, si trasformerà in una pista di pattinaggio. In Cittadella, davanti al museo archeologico, ci saranno laboratori di archeologia sperimentale con la Parchi Val di Cornia e sarà possibile provare il gioco da tavolo realizzato dagli studenti dell'Isis Einaudi Ceccherelli dal titolo “The Iron Legend”. In piazza dei Grani laboratori teatrali e spettacoli ogni mezz'ora. Al porticciolo di Marina sarà possibile dedicarsi alla pesca e in piazza Bovio, nella parte finale della piazza davanti al faro, danza e balloPittura e disegno in piazza Don Ivo Micheletti e costruzione di giochi all'interno del Rivellino. Al giardino delle tartarughe di via Leonardo Da Vinci, invece, letture ad alta voce di racconti e storie.

Tutte le attività inizieranno dalle ore 16, mentre dalle 17 alle 18 nella piazza del consiglio sarà offerta una merenda a tutti i bambini grazie alla società Cir Food.

In occasione della giornata saranno inaugurate anche le realizzazioni in ceramica e legno dei bambini del 1° e 2° circolo didattico, installate all'ingresso del giardino delle tartarughe e l'installazione di nuove ceramiche decorative nella piazza del consiglio.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Cronaca

Attualità