Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 03 luglio 2021 ore 16:00

"Vedremo adesso come proseguirà il processo"

Franscesco Ferrari

Il sindaco Ferrari aggiorna sulla prima udienza riguardo il presunto traffico illecito di rifiuti che coinvolgerebbe anche la discarica di Piombino



PIOMBINO — Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari in una nota ha aggiornato in merito al processo sul presunto traffico illecito di rifiuti che riguarderebbe anche il conferimento nel sito di discarica di Ischia di Crociano. 

"Giovedì primo luglio il Giudice per l’Udienza Preliminare di Firenze ha rinviato a giudizio gli oltre quaranta indagati nell’ambito dell’indagine condotta dalla Procura Distrettuale Antimafia di Firenze. Il Giudice ha dunque ritenuto che il quadro accusatorio meritasse il vaglio dibattimentale, pertanto, il 9 febbraio prossimo inizierà il processo. - si legge nella nota - Il Comune di Piombino aveva sin da subito deciso di costituirsi parte civile al fine di richiedere il risarcimento di tutti i danni subiti nel caso in cui i fatti di cui a processo venissero accertati".

Proprio in merito ai timori di conferimenti illeciti all'interno del sito di Piombino, ricordiamo, il Comitato Salute Pubblica aveva più volte chiesto che venissero fatti i carotaggi della discarica.

“La decisone del Giudice - ha dichiarato il sindaco Francesco Ferrari - dà avvio al processo penale vero e proprio. Se le accuse venissero confermate, Piombino avrebbe diritto a vedersi risarciti i danni subiti, ambientali e d’immagine su tutti: è questo il motivo che ci ha spinto a costituire il Comune come parte civile. Vedremo, adesso, come proseguirà il processo ma già il rinvio a giudizio degli imputati è un chiaro segnale che conferma i dubbi sollevati dalle indagini della sezione antimafia di Firenze. Abbiamo piena fiducia nella Magistratura che, sono sicuro, saprà fare chiarezza su questa vicenda. A questo processo si aggiunge l’indagine della Guardia di Finanza di Piombino, di cui recentemente è stata data notizia, per presunti reati di bancarotta fraudolenta e altri reati fiscali collegati alla società Rimateria; il quadro complessivo conferma dunque le tante perplessità che i cittadini avevano sulla gestione del sito di Ischia di Crociano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica