Politica venerdì 30 agosto 2024 ore 15:19
Toscana Pride, "il Comune dia il patrocinio"
La richiesta all'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ferrari arriva dal Partito Democratico di Piombino
PIOMBINO — "Sabato 7 Settembre si terrà a Lucca il Toscana Pride 2024. L’evento richiamerà, come tutti gli anni, la comunità LGBTQIA+ e tutte le associazioni che si battono per i diritti civili, con adesioni e partecipazione da tutte le città della Toscana. Una partecipazione, come tutti gli anni, numerosa e favolosamente festosa. Quest’anno c’è un motivo in più per essere presentə: da mesi la città di Lucca è tappezzata da manifesti in cui si si disprezza l’iniziativa, minacciando, nemmeno troppo velatamente, l'incolumità dei partecipanti. Le persone lgbtqia+, nel corso dell'ultimo anno, sono state ripetutamente aggredite, verbalmente e fisicamente, evidenziando come il problema culturale si stia espandendo e necessiti di una forte presa di posizione da parte di chi afferma di avere a cuore la dignità e le pari opportunità di tutte, tutti e tutt*".
Lo scrive il Partecipata Democratico di Pietro che chiede all'amministratore comunale di Piombino di dare il patrocinio al Toscana Pride.
"Visto che, negli ultimi anni, il Comune di Piombino, governato dalla destra, ha sempre rifiutato di patrocinare il Toscana Pride, al contrario di quanto accade per la maggioranza dei comuni della nostra Regione, - si legge nella nota del Pd - come Partito Democratico chiediamo che quest’anno, proprio quest’anno, il Comune di Piombino aderisca ufficialmente e sostenga questo evento così importante e, indirettamente, si schieri a fianco delle cittadine e dei cittadini di Piombino e non solo, che rischiano di vivere sulla propria pelle le discriminazioni che la cronaca purtroppo racconta quasi ogni giorno. E' il momento di schierarsi apertamente al loro fianco, insieme alla Regione Toscana ed alle province e comuni che già hanno aderito".
"Non può essere invocata all'infinito una motivazione territoriale, perchè la sicurezza di tante e tanti non è limitata ai confini comunali. La civiltà e la giustizia sono qualcosa che travalica ogni confine. La vicinanza, soprattutto a molte e molti giovanissimi ed alle loro famiglie, è compito imprescindibile di ogni Istituzione e di ogni forza politica. Piombino non può ancora mancare. Il gruppo de PD in Consiglio avrebbe voluto presentare una mozione per impegnare il Sindaco e la giunta comunale al patrocinio, ma la prossima seduta è prevista per il 27 Settembre ovvero 2 mesi dopo l’ultima riunione del maggior organo assembleare della Città", conclude il Partito Democratico di Piombino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI