Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità domenica 15 dicembre 2019 ore 14:12

Tredici volontari in comune con il Servizio civile

Sono tredici i volontari che hanno iniziato la loro esperienza nell’ambito di tre progetti nel Comune di Piombino



PIOMBINO — Sono tredici i volontari che venerdì 13 dicembre hanno iniziato il Servizio civile al Comune di Piombino e che saranno impegnati in tre progetti: quattro per Bibliotec@mica, sette per Contrasto alla povertà, e due per Equi-liberi: il volontario a supporto della disabilità, progetto in collaborazione con l’Asl nord-ovest. 

“Il Servizio Civile – ha dichiarato Simona Cresci, assessora alle Politiche giovanili - è un’importante esperienza di formazione alla cittadinanza attiva e alla partecipazione sociale. Ed è un’esperienza utile anche per il territorio che beneficerà delle idee, delle forze e delle proposte che questi ragazzi impegneranno nel realizzare i progetti”.

I volontari saranno impegnati per 28 ore settimanali in progetti che affrontano tematiche importanti: due sono relativi al contrasto alla povertà culturale ed economica per cui i volontari saranno impegnati nei doposcuola cittadini, in Comune, al Centro Giovani e in biblioteca; l'altro progetto affronterà la tematica della disabilità, con una prioritaria attenzione ai malati gravissimi in dipendenza vitale. In questo percorso, saranno accompagnati da operatori di progetto formati dalla Regione Toscana e dall’associazione Ape.

“Auguriamo a questi ragazzi – ha continuato l’assessora Cresci - un buon lavoro con la speranza che al termine dei dodici mesi resti in loro un’impronta dell’esperienza vissuta, certa che riusciranno a lasciare la loro nei contesti in cui si troveranno ad operare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca