Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità venerdì 27 gennaio 2023 ore 17:45

Troppe polveri, sospesa demolizione dell'impianto

Foto di Arpat

Al momento del sopralluogo le strade del cantiere risultavano bagnate ed era presente un nebulizzatore, ma le misure sono state insufficienti



PIOMBINO — Il personale del Dipartimento Arapt di Piombino ha effettuato un nuovo sopralluogo, mercoledì 25 Gennaio 2023, presso l’area dell’acciaieria dove è in corso la demolizione dell’impianto Filtro a Calce a seguito di alcune segnalazioni pervenute da cittadini per la diffusione di notevoli quantitativi di polveri bianche all’esterno dell’area di cantiere e dello stabilimento e depositate anche sulle strade e auto in sosta.

Al momento del sopralluogo le strade del cantiere risultavano bagnate, era presente un nebulizzatore per l'abbattimento di polveri di lavorazione e le parti più alte dell’impianto venivano bagnate con l’ausilio di un idrante. All’esterno dell’area di cantiere e dello stabilimento, tuttavia, è stata rilevata la presenza di un ingente quantitativo di polveri bianche depositate sulle strade e sulle auto in sosta. Pertanto, è stato richiesto alla Società di sospendere la demolizione dell'impianto Filtro a Calce e contestualmente di valutare ed adottare idonee azioni di mitigazione delle polveri diffuse, originate dal processo di demolizione di questo specifico impianto, prima di riprendere le attività di demolizione.

L'azienda ha comunicato agli enti di aver interrotto le attività nella mattina del 26 Gennaio 2023, rivedendo le misure di protezione/mitigazione.

Arpat in una nota ha ricordato che sta seguendo l'attività prevista dall'Accordo di Programma del 24/07/2018, nell'ambito dell’apposito gruppo di lavoro istituito per la gestione delle problematiche inerenti alle demolizioni degli impianti delle acciaierie di Piombino. In questo ambito, il Dipartimento di Piombino, ha esaminato i piani operativi presentati dalla Società, formulando specifiche richieste tra cui la necessità di valutare le modalità operative e le azioni di mitigazioni da adottare in funzione delle potenziali caratteristiche emissive dello specifico impianto soggetto a demolizione tenendo conto anche dell'ubicazione rispetto alla distanza delle abitazioni.

Contestualmente all'attività preventiva di analisi dei piani operativi, il Dipartimento Arpat di Piombino ha iniziato ad effettuare periodici controlli in campo, dall'avvio delle operazioni di demolizione avvenuta nel Luglio 2022, che hanno riscontrato l'adozione di adeguate misure di mitigazione per le polveri, abbattute mediante utilizzo di nebulizzatori e di idranti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport