Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Sport sabato 23 novembre 2024 ore 18:32

Tucci bis al Rally, Guarducci top sulle auto storiche

Tucci in gara
Tucci in gara
Foto di: Altero Lazzerini

Il pilota di Venturina torna a primeggiare fra Colline Metallifere e Valdicornia, posti d’onore a Vargiu di Follonica e al pisano Senigagliesi



PIOMBINO — Il livornese di Venturina Roberto Tucci, in coppia con Giampietro Micalizzi, su una Skoda Fania RS Rally2 si è aggiudicato il 9° Rally delle Colline Metallifere e Val di Cornia - 7° Memorial Leonardo Tucci, intitolato allo zio scomparso prematuramente pochi anni fa e organizzato da MaremmaCorse 2.0.

Rinviato causa maltempo a fine Ottobre, il rally ha dato vita a esaltanti duelli sul percorso ridisegnato, caratterizzato dal fulcro di sfide previsto sulla celebre strada di Sassetta, “l’Università della curva”, che hanno esaltato Tucci.

Il pilota di Venturina ha preso il comando dalla seconda prova speciale, rilevando al comando il finlandese Benjamin Kohrola (Hyundai i20 Rally2), balzato di misura in testa dopo la prima prova al porto di Piombino della sera precedente, per poi abbandonare la sfida per un’uscita di strada durante la seconda prova, la prima odierna.

Da quel momento Tucci ha saputo tenersi ben salde le redini della classifica riuscendo a rintuzzare le diverse incursioni che arrivavano da dietro, salendo sul primo gradino del podio e concedendo il bis di allori dopo la vittoria del 2022.

Dietro a lui è stata bagarre, dalla quale è emerso con determinazione il follonichese Giacomo Vargiu, alla sua prima gara con la Skoda Fabia R5, condivisa con Marco Nesti. Spesso Vargiu è stata la vera spina nel fianco per Tucci, riuscendo a sua volta ad aver ragione – e con lucida determinazione - di un pericoloso cliente come il blasonato pisano Carlo Alberto Senigagliesi, finito terzo in coppia con il fido Marco Lupi. Al debutto con la Citroen C3 Rally2, il pilota di Pomarance ha sofferto l’adattamento alla francese del “double chevron”, che comunque ha saputo portare subito bene ai vertici.

Completato il podio con questi tre che hanno dettato il ritmo, ha chiuso al quarto posto la famiglia Batistini, Daniele e la figlia Irene. Fermi da un anno e al debutto pure loro con la Fabia RS hanno corso in progressione con un avvio guardingo per prendere le misure della boema per andare poi a firmare lo stesso risultato della passata edizione, con il pilota di Suvereto felice del lavoro svolto.

Ha completato la top five il piombinese Antonio Sollazzo, anche lui in debito di ritmo dato che non correva da un anno e che non montava sulla Skoda Fabia R5, pure lui ha ripetuto lo stesso risultato del 2023, affiancato da Emanuele Mischi. Sia per Sollazzo che per Batistini qualche “fuori programma”, errori dati dal non conoscere le rispettive vetture che hanno un po’ tolto il ritmo ma non lo smalto per chiudere una prestazione comunque altisonante.

La gara storica a Guarducci

La gara ha avuto la validità per il Trofeo Rally di zona 3 per le auto storiche, per il quale era la prova conclusiva. Già vincitore del campionato, il pratese Brunero Guarducci, affiancato da Migliorati sulla BMW M3, ha vinto senza troppo faticare, prendendo il comando dalla seconda prova, approfittando del ritiro del lucchese Giovanni Mori, su vettura analoga, fermato durante la seconda prova dalla rottura della trasmissione. 

Guarducci in gara

Guarducci in gara

Seconda posizione con un passivo di oltre il minuto, per Nicola Guerrini e Pietro Taccini, con la Ford Sierra Cosworth, terza ha poi chiuso l’accoppiata di David e Sean Andreini (padre e figlio), con la piccola A112 Abarth. Sfortunati sia l’altro lucchese Mauro Lenci, fermatosi per rottura dopo quattro prove ed anche il pisano Fantei, subito fuori causa con la sua VolksWagen Golf GTI.

La competizione è stata portata a termine dopo un lavoro faticoso di rimodulazione che è stato reso possibile grazie alla collaborazione delle Province di Livorno e Pisa oltre al forte sostegno delle Amministrazioni del territorio, ai quali l’organizzazione indirizza un sentito ringraziamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Sport