Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 17 aprile 2023 ore 08:36

L'ufficio scolastico boccia il liceo classico

Foto di repertorio

I docenti dell'Einaudi Ceccherelli chiedono di riconsiderare la decisione per permettere un vero progetto di rilancio del liceo classico



PIOMBINO — Durante l’assemblea sindacale con i rappresentanti della Rsu, svoltasi il 14 Aprile 2023, il corpo docente è stato aggiornato sulla formazione delle classi prime per l’a.s. 2023/24. 

"In particolare, - fanno sapere dall'istituto Einaudi Ceccherelli - è stato comunicato che l’Ufficio Scolastico non ha approvato, per il prossimo anno, la proposta di una classe liceale articolata tra gli indirizzi artistico e classico. La decisione, motivata con l’esiguità di iscrizioni al liceo classico, decreta la morte, per la seconda volta, del liceo classico a Piombino".

"La mancata approvazione ci ha colpito tanto di più, in quanto la proposta presentata dal nostro Istituto prevedeva di compensare le ore necessarie alla formazione della sezione articolata rinunciando ad alcune ore di potenziamento, in un’operazione a costo zero. - hanno commentato - Come docenti, vogliamo perciò manifestare la nostra contrarietà, esprimendo alcune considerazioni che ci sembrano importanti. In primo luogo, la scelta dell'Ufficio Scolastico appare prematura: il progetto di rilanciare il liceo classico in una città, dopo un'assenza più che decennale, richiede tempi adeguati. I due anni trascorsi dall’inaugurazione dell’indirizzo non sono infatti sufficienti per provare a consolidarne la presenza nel tessuto scolastico e sociale. Per valutare realmente la risposta del territorio a una proposta impegnativa come questa sarebbe necessario, crediamo, almeno il completamento di un ciclo scolastico. Rileviamo inoltre che, nonostante la recente apertura, l’indirizzo del classico ha visto un sensibile accrescimento di interesse, manifestato sia dall’aumento di iscrizioni dal primo al secondo anno di attività, sia dall’arrivo di studentesse e studenti da altri Istituti. Se è vero che il numero di iscritti resta per ora contenuto, non si possono trascurare, oltre alle considerazioni già espresse, alcuni elementi fondamentali, come la condizione sfavorevole dei trasporti in cui versa il comune di Piombino, più volte sottoposta all’attenzione delle amministrazioni locali. Nonostante questi ostacoli e al netto di un importante calo demografico, il nuovo indirizzo del classico ha ricevuto ottimi riscontri, anche grazie a un’offerta formativa che potenzia lo studio dell'informatica e dei beni culturali, essenziali per il legame con il territorio". 

"La presenza di indirizzi di studio umanistici, in particolare del liceo classico, può infatti contribuire in modo importante al rilancio economico e sociale che Piombino sta vivendo negli ultimi anni, puntando sul patrimonio artistico e culturale e sulle proprie profonde radici storiche. - hanno evidenziato - Crediamo che questo rilancio vada incoraggiato, soprattutto in considerazione delle difficoltà che il territorio ha affrontato negli ultimi decenni e delle promesse di compensazioni per il recente arrivo del rigassificatore. Per tutte queste ragioni chiediamo all’Ufficio Scolastico di riconsiderare la decisione presa e invitiamo i soggetti coinvolti, comprese le amministrazioni locali, a sollevare una discussione sul tema".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno