Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 13 gennaio 2019 ore 10:20

"Un progetto di riconversione, anche mentale"

Sabrina Nigro

In una nota la segretaria provinciale Ugl Sabrina Nigro ha ribadito la necessità di una visione a 360 gradi per il futuro di Piombino



PIOMBINO — "Il nostro territorio ha bisogno di un progetto di riconversione a 360 gradi. Tale processo spesso deve prima passare da una riconversione mentale". A dirlo è Sabrina Nigro, segretaria generale Ugl Livorno che in una nota ha invitato a analizzare le problematiche del territorio in un'ottica di un unico progetto di rinascita di un sito di interessa nazionale e area di crisi complessa.

"Come sindacato sono anni che continuiamo a ribadire che dobbiamo pretendere una normativa ad hoc, sia a livello regionale che nazionale, senza la quale difficilmente potremmo creare lavoro, diversificazione e un futuro per i nostri figli. - ha aggiunto - Si continua a riporre enorme fiducia nei vari imprenditori di turno con una visione miope, a dipingere il nostro territorio a servizio della fabbrica, come lo è stato per decenni. Nessuno può negare che siamo cresciuti con i fumi e gli odori delle nostre fabbriche e che l'acciaieria, la Magona, l'Enel fanno e faranno sempre parte della nostra storia. Innegabile che l'economia e il benessere delle nostre famiglie sia derivato da queste realtà. Ma oggi molte cose sono cambiate e per quanto ancora molta importanza abbiano le realtà industriali presenti, dobbiamo partire da un processo di riconversione e di bonifiche dove vari settori possano coesistere senza ostacolarsi. Solo in questa logica avrebbe davvero senso una discarica enorme come quella che abbiamo all'ingresso di Piombino. Una discarica che, invece di accogliere rifiuti da fuori, dovrebbe trattare i molti rifiuti che abbiamo a casa nostra. Si dovrebbe poi, invece di invocare il mostro "amianto" per scacciare altri mostri, iniziare a pretendere reali provvedimenti per limitare ed eliminare un tale pericolo per la salute di tutti".

"Parlare di economia circolare e legarla alla discarica o al nuovo progetto delle pale eoliche al Quagliodromo, senza una visione di come sarà ridisegnato il nostro territorio, non ha senso. - ha commentato Nigro - Parlare di fonti energetiche che danno "energia pulita " piace a tutti, ma saranno quantità limitate. La green economy entusiasma ma se prima non facciamo le bonifiche del Sin e non valutiamo l'esigenza di una normativa ad hoc difficilmente il territorio uscirà fuori da una crisi complessa come la nostra. Riprogrammiamo la nostra economia, diversifichiamo uscendo da ogni monocultura che si rivela sempre perdente. Rafforziamo la sanità locale e lottiamo per preservarla, usciamo da attività, come discariche ed altro, che non siano al servizio del territorio. Programmiamo il futuro con umiltà e lungimiranza ma con la consapevolezza che, ad oggi, siamo ancora un sito di interesse nazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro