QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 21°25° 
Domani 22°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 luglio 2019

Lavoro mercoledì 24 ottobre 2018 ore 14:44

"Possibile dare una risposta ai lavoratori Aferpi"

Con la proroga della Cigs in deroga, secondo l'Ugl, sarà possibile dare una risposta ai lavoratori Aferpi e Piombino Logistics



PIOMBINO — "Pubblicato ieri sera in Gazzetta ufficiale è già in vigore da oggi il decreto legge n. 119 che prevede la proroga della Cigs in deroga e l'ampliamento anche nelle aziende sotto i 100 dipendenti, con le risorse già stanziate". Ad annunciarlo in una nota è l'Ugl.

"Con questo strumento, - hanno aggiunto - collegato alla manovra finanziaria 2019, riteniamo che sarà possibile dare una risposta anche ai lavoratori di Aferpi e Piombino Logistics per i quali si stavano, proprio in queste settimane, valutando strumenti diversi come la cigs come area di crisi complessa. Come Ugl abbiamo sempre sostenuto l'idea che questo, seppur prezioso strumento, sia da utilizzare per altre realtà e quindi giudichiamo positiva la manovra governativa e l'introduzione di uno strumento anche per aziende al di sotto dei 100 dipendenti".

Nei prossimi giorni ci sarà un nuovo confronto con azienda e Ministero del Lavoro per "sottoscrivere l'accordo per tutti i quasi 2000 lavoratori diretti di Aferpi. Di conseguenza poi dovremo affrontare la stessa tematica per l'indotto. Una vertenza, quella delle aziende, ugualmente problematica e per la quale, da tempo, per onor del vero va riconosciuto che la Regione Toscana e in special modo l'assessore al lavoro Cristina Grieco si sono impegnate a trovare soluzione congiunte con il sindacato.

L'auspicio di Ugl è che per i lavoratori si faccia una volta per tutte chiarezza e "si torni alla interpretazione originaria per cui vi debba necessariamente essere un allineamento tra gli ammortizzatori di una committente e quelli del suo indotto".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Spettacoli