Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO19°32°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 14 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'attentato a Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania: gli spari e le grida di terrore
Il video dell'attentato a Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania: gli spari e le grida di terrore

Sport mercoledì 21 febbraio 2024 ore 13:11

Una mostra racconta il surf in Val di Cornia

Foto di repertorio

Sabato 2 Marzo la presentazione di un documentario, una mostra fotografica e molto altro per celebrare la storia di questo sport a Piombino



PIOMBINO — Sarà presentato ufficialmente il prossimo 2 Marzo a partire dalle ore 9,30 nella sala di Palazzo Appiani Surf in Val di Cornia, il documentario realizzato dal giovane filmaker e fotografo Eugenio Bucci e promosso da Costa Etrusca Surf Club dedicato a ricostruire la nascita e lo sviluppo di questo sport nel nostro territorio.

Costa Etrusca Surf Club è stata la prima associazione di surfisti della Val di Cornia, creata da coloro che a metà degli anni 80 hanno deciso di lanciarsi in una sfida: cavalcare le onde di casa nonostante i mezzi e le informazioni sul mondo del surf e sulle condizioni meteo necessarie al surf fossero rudimentali e ancora tutte da scoprire e da comprendere. L’evento sarà l’occasione per allestire una mostra fotografica e una esposizione di materiale surfistico vintage in grado di raccontare l'evoluzione del surf, che da rudimentale si è fatto sempre più raffinato, diventando un modo d’eccellenza per vivere il mare. In visione anche gli album di foto dei surfisti della Val di Cornia risalenti alla fine degli anni ottanta, il momento in cui questo sport si è diffuso sulla nostra costa. Per chiunque volesse sperimentare l’emozione della tavola da surf sulla cresta dell’onda, sarà disponibile anche un simulatore del moto ondoso.

Sarà possibile visitare la mostra e assistere alla proiezione del documentario, che avverrà ogni mezz’ora, a partire dalle 9,30 fino alle 20 di sabato 2 Marzo.

“Si tratta di un appuntamento di grande interesse – ha dichiarato il sindaco e assessore allo sport Francesco Ferrari – il surf, che sul territorio di Piombino ha una storia affascinante descritta in modo efficace nel documentario “Surf in Val di Cornia”, è uno straordinario mezzo per scoprire e vivere la bellezza della nostra costa. A chi non conosce Piombino, infatti, basterà la visione del documentario per rimanere incantato. Sport che vanta un gran numero di appassionati sempre alla scoperta di nuove località, spesso in periodi dell’anno lontani dalla tradizionale stagione turistica, il surf si inserisce pienamente nella nostra strategia di destagionalizzazione attraverso le attività all’aria aperta, sinonimo di un turismo, sano, sostenibile, realmente in armonia con il contesto, capace di creare valore per il territorio".

Il documentario racconta la natura spettacolare e la bellezza autentica e genuina della nostra costa. Oggi, grazie a questi appassionati, Piombino è meta di surfisti provenienti da tutta Italia e non solo, attratti dalla particolare conformazione delle sue coste e dalle caratteristiche del suo mare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno