Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Martedì 20 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Giancarlo Giammetti, compagno e socio di Valentino: «Il mio ricordo più bello? Il giorno in cui ci siamo conosciuti»
Giancarlo Giammetti, compagno e socio di Valentino: «Il mio ricordo più bello? Il giorno in cui ci siamo conosciuti»

Sport Mercoledì 16 Agosto 2023 ore 21:09

Morto Stefano Makula il recordman dell'apnea

Stefano Makula a Piombino

Nel 2018 tentò a Piombino di raggiungere un nuovo record, purtroppo sfumato, nell'ambito degli eventi per la candidatura a Città europea dello sport



PIOMBINO — E' morto a 68 anni Stefano Makula, recordman 28 volte primatista mondiale in varie specialità e protagonista indiscusso dell'apnea italiana negli anni '70, '80 e '90.

A dare la notizia del decesso la Fipsas, la Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato. "Appassionatissimo di apnea sin da giovane, ha iniziato l'attività agonistica nel 1977. - viene ricordato - Un anno dopo, nel 1978, ha stabilito il suo primo record di profondità (-50 m in assetto costante), al quale ne sono seguiti poi altri 27 in varie specialità, tra cui la dinamica sia in piscina che in mare. Fu infatti proprio Makula, sul finire degli anni '80, a lanciare l'apnea orizzontale. Insieme a Maiorca e a Mayol viene giustamente considerato uno dei precursori dell'apnea, alla quale ha dedicato tutta la sua vita, prima come agonista e poi come formatore".

A esprimere il cordoglio per la morto dello sportivo anche l'ex sindaco di Piombino Massimo Giuliani che nel 2018 lo aveva portato in città per segnare un nuovo primato nell'ambito degli eventi sportivi in programma per la candidatura di Piombino a Città europea dello sport. Purtroppo la prova sfumò a causa di una pinna impigliata nella carda della tavola da surf di partenza a cui era appoggiato (leggi qui l'articolo collegato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno